Benvenuti nel portale dell'Istituto Comprensivo "1 CD Manzoni-SM Poli"

     

PROGETTI

 

 

Anno Scolastico 2011-12

LA SCUOLA, UNA FINESTRA SUL MONDO
TRA PASSATO E PRESENTE

 

Arrivano gli
uomini
  primitivi...

 

Leggi tutto


Ecco le immagini...

...seconda fase...

 

 

GLOBALISMO AFFETTIVO ALLA
"SAN PIO"

IO CAMMINO NELLA STORIA, conclusione
Progetto PON "Le(g)ali al sud"


Progetto Continuità: "Il piccoli principe"

PROGETTO CONTINUITA'

PROGETTO "UN CORO:
LA REALTA’ DI OGNI SCUOLA"

AVVIATO IL PROGETTO “SPORT A SCUOLA”
AL 1° CIRCOLO DIDATTICO
“A. MANZONI”
CON IL TENNISTAVOLO E L’ATLETICA LEGGERA.

                                                          Leggi tutto


 

IO CAMMINO NELLA STORIA 

Pon Le(g)ali al Sud,
presentati i progetti delle scuole di Molfetta

 

Anno Scolastico 2010-11

Piccoli musici

 

UN TESORO DA SALVARE: IL NOSTRO TERRITORIO”

Progetto continuità


Classi seconde sezioni A-B-C plesso "Cozzoli"



 
Conclusione

 


Dimmi come mangi
e ti dirò chi sei

Leggi l'articolo

Approfondimento

Conclusione Progetto "Cibiamoci"

 



Musi...canto

 

 

 

 

 

 

 

Anno Scolastico 2009-2010

Il pesciolino d'oro

Giornalino su Molfetta

“Laboratorio
Linguistico-Espressivo”

(PON sc. infanzia)

Viaggio nella storia

 

PROGETTO CONTINUITA’ TRA SCUOLA PRIMARIA
E SCUOLA MATERNA

 "COLORINA"

 

"COLORINA"
PowerPoint download

 

Recitar cantando

Le classi quinte del Plesso “G. Cozzoli” di Via Berlinguer, appartenenti al 1° Circolo Didattico di Molfetta, hanno aderito al progetto intitolato
“RECITAR CANTANDO”, proposto dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Molfetta, che costituisce un’ ulteriore opportunità di ampliamento dell’ offerta formativa per gli alunni.

Il percorso didattico-pedagogico-artistico è curato dal team di esperti della Ass. TEATRARTE , Anna Maria Muti e Floriana La Forgia con la collaborazione delle insegnanti di classe, Pansini Gaetana e Vercellini Felicia.

Il progetto si svolge durante le ore dell’attività scolastica per 2 ore settimanali, per un totale di 40 ore comprensive della messa in scena finale.
Il progetto mira a sviluppare le competenze affettivo-relazionali, la corporeità espressiva e comunicativa, a scoprire la diversità e a costruire comportamenti socialmente corretti, a sviluppare l’ immaginazione, a educare alla coorporeità attraverso l’espressione corporea e la danza, a sviluppare la creatività e l’invenzione attraverso la drammatizzazione e il teatro.

Il teatro musicale infatti rappresenta una sintesi perfetta di tutti i linguaggi espressivi e comunicativi ed è quindi un’esperienza integrale e totalizzante da fare vivere ai bambini a scuola.
 

ins. Vercellini Felicia

  Da Nicolaus a Santa Claus... sulle tracce di San Nicola

 

 

Cantiamo, balliamo
e facciamo musica con..

 

 

Educazione stradale

Natale con noi 2009

Tutto il mondo è betlemme
Natale è pace
Bambini in palcoscenico: canto, recito, danzo
Natale i nonni raccontano

Dalla fiaba alla drammatizzazione

Un tuffo nel passato

PROGETTI P0N

Il cittadino nel territorio
Let’s dramatize in english - Leggi...

La comunicazione attraverso il linguaggio del corpo

Flessibilità
Ciao scuola  
Ospedale amico  
Riciclaggio  
   
Dalla fiaba alla Drammatizzazione Musical "Pinocchio"

CON UNO SPETTACOLO DI MUSICHE E DANZE POPOLARI ITALIANE E SUDAMERICANE SI CONCLUDE MERCOLEDI 3 MAGGIO IL PROGETTO PON FSE “LA COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DEL CORPO REALIZZATO DAL 1° CIRCOLO DIDATTICO “A: MANZONI”

 Gli alunni delle classi II A – B – C del Plesso di Scuola Primaria “G. Cozzoli”  di Via Berlinguer, adi pertinenza del  1° Circolo Didattico “A. Manzoni”,  a conclusione  del Progetto PON FSE “La Comunicazione attraverso il linguaggio del corpo” mercoledì 3 maggio alle ore 19 metteranno in scena uno spettacolo di canti, danze e musiche contemporanee popolari  del Sud Italia, brasiliane del tipo “capoeira”e sudamericane, guidati dagli esperti: prof.ssa Teresa Marinuzzi e Sig. De Andrade Dos Santos Yoao Claudio.

 Il percorso formativo – che ha avuto come docenti tutor: ins. Anna Camporeale, Nicoletta Altomare, Carmela Facchini e Giuseppa Pansini -  ha consentito agli alunni di sviluppare attraverso la musica e la danza  le capacità  di percezione e conoscenza del proprio corpo e di comunicazione gestuale e mimica.

 Lo spettacolo musicale è stato preceduto dal saggio finale del progetto”CAPOEIRA” inserito nel POF di Circolo, realizzato dal 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” con la collaborazione del Comitato Provinciale e Comunale del CSAIN di Molfetta.

Torna su

 

 


Con “LA BALLATA DEI DIRITTI” e “ ALICE NEL PAESE DELLA REALTA’, due pieces teatrali  interpretati dagli alunni delle classi IV del plesso C. Alberto del 1° Circolo Didattico “A. MANZONI”,  giovedì 4 giugno si conclude il percorso formativo del PON FSE “IL CITTADINO NEL TERRITORIO”.

 

La legalità non è solo il rispetto delle leggi bensì, in primo luogo, il rispetto delle regole della vita di relazione, di quelle regole – semplici e fondamentali – che quotidianamente << ogni uomo e ogni donna >> è tenuto a rispettare in famiglia, a scuola, sul lavoro, con gli amici, per strada….


Il rispetto di tali regole interessa tutti: bambini, ragazzi, giovani e adulti senza distinzione. Tale rispetto è la base della convivenza democratica come insegna la Carta Costituzionale nei suoi Principi Fondamentali, i quali attraverso il gioco – anch’esso mai senza regole – sono stati analizzati e compresi dai bambini che hanno aderito al progetto  “IL CITTADINO NEL TERRITORIO” – realizzato dal 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta nell’ambito del PON(Programma Operativo Nazionale)  “Competenze per lo sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo (FSE) dal MIUR – Direzione  Generale degli Affari Internazionali Ufficio IV – e dalla Comunità Europea nell’ambito dell’Obiettivo C Azione C1 per l’annualità 2008/2009.


 La conoscenza della Costituzione è la necessaria premessa per vivere attivamente il proprio territorio e sentirsi cittadini partecipi e responsabili di comportamenti positivi.

 Il progetto ha interessato gli alunni delle classi IV A – B – C del plesso “C. Alberto” di Scuola Primaria e si è articolato in due moduli formativi di 30 ore ciascuno, diretti dagli esperti: avv. Domenico Facchini e prof. Pietro Capurso e dai docenti tutor: ins.Angela Binetti, Marisa Tedeschi, Anna Maria Sgherza e Anna Vichi.

Sono stati trattati argomenti interessanti quali: la tutela della cultura e del patrimonio artistico, il cittadino e la libertà, la famiglia  e la scuola, la legalità.

Le attività didattiche sono state  sviluppate attraverso varie  tecniche: lettura animata, simulazione e discussione  di casi, role playing, problem solving.


Non sono mancate visite guidate ad alcune realtà culturali e civiche del territorio: l’aula consigliare del Comune di Molfetta, la biblioteca cittadina “Panunzio” e il museo della marineria come testimoniano le foto

 A conclusione del progetto  PON FSE “Il Cittadino nel territorio” giovedì 4 giugno dalle ore 9,30 alle ore 11,30 presso la sede centrale della Scuola “Manzoni” in Via C. Alberto gli alunni delle classi IV hanno messo in scena due pieces teatrali : “La Ballata dei Diritti” e “Alice nel Paese della Realtà”con cui verranno illustrati in forma di drammatizzazione  gli aspetti più significativi del percorso formativo sulla Costituzione e la Cittadinanza attiva..

 “I bambini sono la luce del mondo, senza di loro c’è buio profondo”

 

Torna su