DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

Lunedì 21 dicembre 2009 a Molfetta, nei locali della scuola “ G. Cozzoli” in Via Berlinguer si è svolta la prima edizione del Presepe Vivente organizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia “P. Harris” e della scuola primaria “G. Cozzoli”.

Qui le fasi dell'inaugurazione alla presenza del Vescovo,
S.E. Luigi Martella

accompagnato dal Dirigente Scolastico Prof. Michele Laudadio e dall'assessore Mariano Caputi

Mons. Martella ascolta i canti degli alunni

In primo piano l'insegnante  Chiara Scardigno con le autorità

Il Vescovo di Molfetta osserva i vari quadri del Presepe Vivente

Il Dirigente Scolastico Prof. Michele Laudadio ringrazia le autorità

Più di 100 figuranti di età compresa tra i tre e gli otto anni hanno animato la sacra rappresentazione che si snodava lungo un percorso ricavato sfruttando gli spazi a disposizione della scuola.

Dopo aver attraversato una strada di Betlemme ricostruita con le sue antiche botteghe e dove venivano rappresentati antichi mestieri, un  mercato e l’ osteria, si giunge alla Natività.

Il censimento voluto dal re Erode,     le botteghe degli artigiani

Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni; riprendono vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati. Si ricrea il fervore del borgo: ci sono le donne che lavorano al “cerchio”, le massaie e le lavandaie, si sforna il pane e si vende il pesce, c’è la bottega del fabbro, del vasaio, del falegname, del calzolaio, ci sono i marinai e i pescatori, c’è il mugnaio che trasforma i chicchi di grano in farina facendo girare la mola con un asinello, la vita che pullula nell'allegra osteria e tanti altri artigiani. Un presepe animato anche  da soldati romani con il loro quartier generale nel castello di Erode .

Dolci melodie natalizie eseguite dagli alunni di alcune classi del plesso hanno fatto da sottofondo al percorso dei visitatori che giungevano alla grotta accompagnati dagli zampognari.
IL CORO DELLE CLASSI QUARTE IL CORO DELLE CLASSI QUINTE

Il progetto NATALE 2009 è nato da un’idea delle insegnanti della scuola dell’ infanzia “P. Harris”  con referente Chiara Scardigno che con il suo entusiasmo ha coinvolto i docenti e gli alunni  delle classi 1^ A, 2^ A/B/C/D della scuola primaria “G. Cozzoli” nel periodo da novembre a dicembre 2009.

La direzione artistica del progetto è stata affidata al prof. Bufi Leonardo  assistente alla 1^ cattedra di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, ora in  pensione, che ha prestato la sua opera a titolo gratuito.

Pronta è stata la risposta dei docenti, degli alunni e dei genitori e dei collaboratori scolastici Amoruso Mauro e Tristano Gianna  che hanno offerto la massima collaborazione nel procurare e ricreare  materiali, oggetti e costumi necessari per una ricostruzione, il più possibile fedele degli ambienti propri dell'epoca.

La replica del 6 gennaio 2010 ha visto ancora un afflusso di pubblico superiore alle aspettative, tra questi un ospite d'eccezione: il Sindaco di Molfetta Sen. Antonio Azzollini, accompagnato dal D.S. Laudadio e dall'Assessore Mariano Caputi.

Da sinistra verso destra: l'Assessore Mariano Caputi, il Sindaco di Molfetta Sen. Antonio Azzollini, Il D.S. Michele Laudadio ed il prof. Leonardo Bufi.

Un omaggio a chi ha reso possibile tutto ciò e che apparentemente non ha sentito il peso della fatica, le insegnanti del Progetto Natale 2009.

Momenti dei preparativi

"Ancora una volta la stampa  cittadina accende i riflettori sugli eventi che la nostra Scuola pone in essere con grande professionalità ed entusiasmo. L'articolo è tratto dal periodico mensile di informazione  QUINDICI  GIORNI A MOLFETTA del 15 gennaio 2010".      Leggi

Si ringraziano per la collaborazione:
-Prof. Leonardo Bufi per la direzione artistica del Presepe Vivente
  del plesso “G. Cozzoli”
-Tutti i genitori degli alunni frequentanti il plesso “G. Cozzoli” di Molfetta
-I collaboratori scolastici: Tristano Giovanna e Amoruso Mauro

Un ringraziamento particolare alle Ditte:
-Panificio “ IL FORNAIO” via A. Salvucci
-Lavanderia “CENTRAL SEC”di Leone Antonietta