Anno Scolastico 2010-2011

Molfetta, 7 Giugno 2011

In un assolato  pomeriggio di Giugno noi alunni delle classi terze del plesso “G. Cozzoli” corsisti del P.O.N. “ Un tesoro da salvare… il nostro territorio” insieme alle nostre insegnanti Cinzia, Isa, Fiorella e Sabrina e il nostro esperto Antonello, a conclusione della prima fase delle attività del progetto, abbiamo effettuato una visita presso l’azienda Globeco situata nella zona industriale di Molfetta.

Qui siamo stati accolti dalla gentilissima signora Loredana,  che ci ha accompagnato nella visita.

Abbiamo visto in un grande capannone montagne di scarti di apparecchiature elettroniche:   vecchi computer, telefonini e telefoni ,  vecchie playstation, apparecchiature televisive, fili di rame ecc. ecc.

La signora Loredana ci ha spiegato che quando il  materiale arriva in azienda gli operai provvedono a smontarlo in pezzi sempre più piccoli affinché niente vada perduto e che  molti di questi scarti sono fatti di materiale prezioso come l’oro o il rame che si trovano in alcuni pezzi del computer.

Il materiale recuperato viene poi mandato in altre aziende che lo lavorano  nuovamente e da questi “scarti” si ottiene un prodotto nuovo di zecca. Abbiamo capito perciò l’importanza del riciclo perché se noi buttiamo il nostro vecchio computer nella spazzatura o peggio dove capita, questo produce un notevole danno all’ambiente perché le sostanze tossiche contenute all’interno si disperdono e inquinano, invece smaltendolo in maniera corretta aiutiamo a tenere pulito il mondo.

A conclusione di questa visita abbiamo ricevuto in regalo dalla  signora Loredana una maglietta e un tappetino per il mouse e l’invito a visitare la nuova sede della “Globeco” il prossimo anno scolastico.

Tornati in classe abbiamo riflettuto all’esperienza fatta e abbiamo concluso che :

Gli alunni delle classi terze A/B/C/D Plesso “G. Cozzoli”