Anno Scolastico 2011-2012

Il progetto “La scuola, una finestra sul mondo tra passato e presente”, inserendosi nel progetto curriculare “Preistoria che sorpresa!”, ha permesso ai bambini cinquenni delle sezioni A e B della Scuola dell’ Infanzia “ Rosa e Carolina AGAZZI “ di continuare a percorrere “il viaggio nel tempo” già da loro iniziato nel mese di gennaio.

“Il viaggio” di questo progetto ha portato i bambini a conoscere la vita dell’uomo durante il periodo preistorico e come l’uomo, grazie alla sua intelligenza, è riuscito a migliorarla partendo dalla necessità di soddisfare i bisogni primari. Durante il percorso di insegnamento/apprendimento del progetto, straordinaria è stata la partecipazione dei bambini sia per i contenuti proposti che si sono trovati in sintonia con la mente del bambino avida di conoscere il reale, sia per le attività di manipolazione volte alla realizzazione di tutto quanto è stato presentato.

Originale è stata l’attivazione di forme di ricerca e di documentazione attraverso libri, giornale e CD che i bambini hanno portato a scuola per gli approfondimenti del caso: si è trattato di un’esplosione di interessi che ha coinvolto tutti. Il progetto si è concluso con l’allestimento, nel salone della scuola, di una mostra con i manufatti realizzati nel laboratorio. Essa è stata allestita per valorizzare il lavoro svolto dai bambini, per renderlo visibile e ripercorribile da parte dei loro genitori e per favorire lo sviluppo dell’autostima e la capacità di autovalutazione di ciascun bambino.

A cura delle Inss. Barione Marianna,  Sigrisi Maria,
Fasciano Pasqua, Petruzzella Susanna