Anno Scolastico 2011-2012

IO CAMMINO NELLA STORIA

Lo scorso 14 marzo, le insegnanti Balice, Patimo, Scardigno, hanno accompagnato i bambini dell' ultimo anno , al museo Diocesano di Molfetta per una visita guidata nell' ambito del Progetto Annuale: IO CAMMINO NELLA STORIA.

Al piano terra del museo sono visibili alcuni reperti del Pulo di Molfetta; la galleria dei Paramenti liturgici; il lapidarium; inoltre in una sala sono esposte le antiche statue
della settimana santa molfettese.

Durante la visita una guida ha spiegato la storia dei vari reperti e di come
sono stati raccolti dall'archeologo don G. Giovine.

I bambini hanno fattivamente interagito mostrando curiositā e attenzione specialmente
nella visita della Pinacoteca, ove sono esposte opere tra il XVI e il XVIII secolo
e la monumentale biblioteca.

Si ringrazia  il Comune di Molfetta che ha messo a disposizione lo scuolabus

Le insegnanti della Scuola dell'Infanzia Gagliardi

MOMENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO DIDATTICO

"IO CAMMINO NELLA STORIA"

Quest'anno i bambini della Scuola dell'Infanzia Gagliardi-Gadaleta, hanno affrontato un percorso didattico incentrato sulla "preistoria".

L'argomento sebbene difficile per la loro tenera etā, ha comunque attirato la loro attenzione ed in modo particolare la fase della nascita della terra il Big Bang la presenza dei dinosauri e l'evoluzione dell'uomo. Non meno interessante č stata l'attivitā tecnico-manipolativo che ha appassionato tutti i bambini nel cercare di riprodurre alcuni manufatti, come vasi, utensili oltre che a riprodurre graffiti ed altri modi di rappresentare l'uomo primitivo.

bambini. Inoltre č stato riprodotto anche un villaggio preistorico con case, capanne, mezzi di trasporto ed un grande mammut di cartapesta.

La tematica č stata occasione validissima per procedere alla verbalizzazione alla creazione di nuove storie giungendo al rafforzamento della propria identitā ed a riflettere sul concetto del tempo che passa.

Le Insegnanti: Ines Pisani, Carmela Scardigno, Lucia de Gennaro, Giulia Patimo, Mirella Campanozzi, Gaetano del Rosso, Elisabetta Balice