Anno Scolastico 2011-2012

Ha preso avvio  presso il 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta  un progetto dal titolo “SPORT  A  SCUOLA” organizzato per promuovere lo sviluppo delle attività ludico-motorie di base dei ragazzi e  l’avviamento alla pratica di due discipline sportive: il tennistavolo e l’atletica leggera.

Il progetto è rivolto in modo particolare agli alunni delle classi III – IV – e V di Scuola Primaria  ed si avvale della collaborazione tecnica delle Società Sportive: “TENNISTAVOLO AZZURRO MOLFETTA”, iscritta alla FITeT, e “ATLETICA ADEN EXPRIVIA MOLFETTA”, affiliata alla FIDAL. Fungeranno da supporter le insegnanti Maria BATTISTA e Anna CAMPOREALE, responsabili sportive di plesso, che cureranno la parte organizzativa del progetto e i rapporti con le famiglie.

La scuola, a seguito dell’autonomia, diviene sempre più punto di riferimento per la crescita psicomotoria dei bambini, volta all’acquisizione del linguaggio corporeo attraverso cui esprimersi e comunicare.

L’uso di nuove tecnologie – computer, videogiochi ed altro – ha ridotto notevolmente le esperienze di attività ludico-motorie, provocando nei bambini una scarsa percezione del proprio corpo, che, unito a un non corretto stile di vita e a una cattiva alimentazione, determinano un aumento considerevole di casi di obesità e di malattie ad essa connesse.

Pertanto, è importante aiutare i discenti – specie quelli di età compresa tra i 6 e gli 11 anni – a conoscere le proprie attitudini motorie, ad acquisire coscienza degli aspetti etico-comportamentali derivanti dalla pratica motoria sportiva, a confrontarsi con se stessi e con gli altri, per affrontare esperienze in comune e per vivere con spirito positivo il gioco e lo sport.

Al mattino gli Istruttori  Tecnici Federali FITeT  DI GIOVANNI Angela Doriana e
MINERVINI Nicoletta
e i giovani istruttori FIDAL, laureandi in Scienze Motorie, LA FORGIA  Stefano e RIDGER  Mark  Francesco durante le ore di educazione motoria svolte dalle insegnanti curriculari svilupperanno un’attività sportiva propedeutica di base con giochi psicomotori e strutturati e movimenti armonici del corpo finalizzati a sviluppare le capacità senso-percettive e coordinative: l’organizzazione spazio-temporale e l’equilibrio statico e dinamico.

Nel pomeriggio per due volte alla settimana gli alunni interessati a iniziare un percorso più impegnativo di avviamento alla pratica sportiva  seguiranno le lezioni specifiche di tennistavolo con l’apprendimento dei colpi di base di questa disciplina: impugnatura della racchetta, servizio, risposta, diritto, rovescio, e di atletica leggera attraverso la ricerca di una motricità fine e coordinata di precisione nella corsa, nei salti e nei lanci. Le lezioni saranno tenute dagli stessi tecnici del mattino presso la palestra del Plesso “G. Cozzoli”.

Il progetto “Sport a Scuola” favorirà il coinvolgimento globale degli alunni, compresi quelli portatori di handicap e si concluderà per quanto attiene al Tennistavolo con una manifestazione finale valevole come Fase d’Istituto del “Trofeo Ping Pong Kids” con prove di abilità motoria e con un torneo di tennistavolo. Per l’atletica leggera sono previste una manifestazione finale di circolo e la partecipazione a iniziative comunali o provinciali organizzate dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari o dal Comune di Molfetta.