LE IMPRONTE SUL MIO CUORE

PROGETTO CONTINUITA’

SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

UN LABORATORIO PER L’ACCOGLIENZA

“IL PICCOLO BRUCO MAI SAZIO”

Manifestazione finale alla Scuola dell’Infanzia “Gagliardi – Gadaleta”

“CAVOLO … CHE FRUTTA”

Musical realizzato dalla Scuola dell’Infanzia Paul Harris

dell’I. C. “1°C.D. Manzoni – S.M. Poli”

Graduatoria alunni ammessi a frequentare l'Anno Scolastico 2015/2016
nella Scuola per l'Infanzia

Le sedi della scuola dell’infanzia sono cinque, dotate di  aule accoglienti e spaziose attrezzate per le attività ludiche e psicomotorie, sono state recentemente intitolate a educatori di particolare rilievo:

Sede "Paul Harris"

via Tommaso Fiore

Sede"San Pio da Pietrelcina"

via Papa Montini

-Vai alla pagina del San Pio-

Sede "don Milani"

(vedi biografia)

Vico M. di Savoia

"Rosa e Carolina Agazzi"

(vedi biografia)

via Goerlitz

Per il plesso "Gagliardi" non si è proposta l’intitolazione in  quanto ancora privo di sede definitiva.  Infatti le sezioni sono ospitate presso l'Istituto Apicella.

Come si può capire dalle immagini, alla sede della scuola dell'Infanzia San Pio c'è sempre il sole...

Gli alunni del San Pio hanno partecipato al progetto “CIAO SCUOLA” che nasce dall’esigenza di continuare la tradizione della scuola nel concludere l’anno scolastico con una festa che unisce bambini e genitori, attraverso attività motorie, ludiche ed esposizione delle attività svolte durante l’anno.

Quest’anno, per tale progetto, si è sperimentato il prolungamento orario, dei bambini, di un’ora in più che li ha visti impegnati in attività laboratoriali di preparazione alla festa di fine anno. Per il prossimo anno si può ipotizzare un progetto finalizzato solo ai bambini più grandi con attività laboratoriali di : musica-psicomotricità-uso delle nuove tecnologie.

Inoltre è stato proposto a tutti i bambini uscenti dal ciclo della scuola dell’infanzia  un questionario (con relativa attività grafica) dal titolo

“ Metti in valigia il ricordo più bello della scuola dell’infanzia”

in cui si è chiesto quali tra :

• amici                    (clika sulle voci dell'elenco per vedere i disegni)

• mensa

• feste

• maestre
    li avesse maggiormente colpiti. Dalle risposte rappresentate nel grafico sottostante, si evince che la maggior  parte dei bambini ha scelto gli amici.

Questo giustifica come il campo d’esperienza “ Il sé e l’altro” è il perno centrale della scuola, perché esso riguarda e racchiude la conoscenza delle norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza umanamente valida. La finalità  di tale campo è l’assunzione personale dei valori della propria cultura e la comprensione degli altri, la condivisione e la cooperazione , fondamentale anche per comprendere, interpretare, rielaborare e comunicare conoscenze, abilità relative ai specifici campi di esperienza.

L’insegnante referente

Antonia Belgiovine