Il percorso didattico è iniziato il 14 ottobre 2010 con l’esperto R. Annese, biologo marino, che ha mostrato, attraverso una serie di diapositive suggestive, l’ambiente sottomarino e i suoi abitanti.

In seguito gli alunni hanno partecipato ad attività di laboratorio mediante l’osservazione e la classificazione di organismi marini.

Gif 67In data 21 ottobre le scolaresche si sono recate alla Prima Cala per osservare e scoprire le caratteristiche del nostro litorale. Questo momento esplorativo è stato guidato e animato dall’esperto che ha invitato gli alunni, in un primo momento, ad utilizzare i loro sensi per percepire le diverse sensazioni e poi ha proposto loro una serie di attività ludiche ed interessanti volte ad approfondire le conoscenze del territorio.

L’uscita didattica si è conclusa con la visita al mercato ittico e alla Capitaneria di porto.

A ritorno in classe, i sassi raccolti sulla spiaggia sono stati decorati dagli alunni e con fantasia e creatività sono diventati dei pesciolini variopinti.

E per concludere...... mini sagra del pesce con totani e gamberetti fritti a merenda !!!