DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

EVENTI PROGETTI

PROGETTO: “Passi e Panelle”

“Passi e Panelle fanno i figli belli” è un progetto di prevenzione attiva dell’obesità inserito nel Piano Regionale di Prevenzione 2005/2007 che intende promuovere, attraverso una stretta collaborazione tra Scuola e Sanità, il contrasto all’obesità infantile attraverso “inneschi” di sana alimentazione.

Il progetto ha visto coinvolta per l’a.s. 2008/2009 la classe 3^ A della Scuola Primaria “A. Manzoni” per un periodo compreso tra marzo e maggio 2009.

In questo periodo al lavoro degli inss. di classe è stata affiancata l’attività di sorveglianza nutrizionale da parte degli operatori dell’ASL.

Sono stati registrati peso e altezza di tutti gli alunni all’inizio e al termine del progetto; per i genitori è stato programmato un incontro preliminare per chiarire ed illustrare le finalità del progetto ed è stato somministrato un questionario con semplici domande circa le abitudini alimentari e gli stili di vita delle famiglie.

Per rendere più incisivo il programma di educazione a corretti stili di vita e determinare sane abitudini alimentari è stata offerta ai ragazzi, per diverse settimane, una sana merenda a base di frutta.

Il percorso di educazione alimentare affrontato dagli alunni in questi due mesi ha consentito la realizzazione di un ipertesto con foto, cronache, racconti e testimonianze del lavoro svolto in classe. Per motivi tecnici possiamo proporvene solo una sintesi; l’ipertesto , su supporto CD Rom, è disponibile per tutti coloro che ne faranno richiesta presso la Direzione Didattica del 1°C.D. “Manzoni” in via C. Alberto, 35 Molfetta: BUON DIVERTIMENTO!                             Download

La Referente del Progetto

Ins. CLAUDIO Vincenza