DIREZIONE DIDATTICA STATALE

INSEGNANTE: - PICCA GIULIA

- MARINO DOROTEA

- BATTISTA MARIA

1) Distesi, supini per terra e ad occhi chiusi, attento ascolto di un’audiocassetta che, con musiche e voci, proponeva una storia di W. Disney per favorire il rilassamento, indurre concentrazione e sbrigliare la fantasia.

2) Riconoscimento della fiaba intitolata “Lilli e il vagabondo” e audizione della lettura dell’insegnante del testo della storia considerata.

Associazione della relativa immagine riassuntiva ( del pezzo individuato) da parte di uno degli alunni cui era capitato il disegno tra quelli preventivamente distribuiti. Incollo successivo della stessa su un cartellone predisposto.

3) Estrapolazione collettiva del titolo, dell’inizio-fine del racconto e dei personaggi presenti in ogni scena.

4) Drammatizzazione guidata della storia mediante maschere facciali (rappresentanti i personaggi ) indossate dagli scolari e riascolto dell’audiocassetta bloccata per ogni scena.

5) Verbalizzazione orale dei disegni da parte dei discenti, a turno, della storia su supporto iconico.

6) Riflessioni, libere sul percorso compiuto sulla base del quesito: “Ti è piaciuto il lavoro svolto?”

Sì, no, perché.

Marta, Anna, Sofian, Flavio, Benito Klea: Sì, per l’uso delle maschere.

Mauro: Sì, perché abbiamo fatto una recita.

Vito: Sì, il lavoro mi è piaciuto perché si parla del salvataggio di un bambino.

Klevin: Sì, io ho gradito la presenza dei cuccioli nel racconto.

Maria: Sì, è stato tutto bello.

Saverio: Sì, perché c’erano nella storia due bei personaggi: Lilli e Vagabondo