Anno Scolastico 2010-2011

In data 1 giugno 2011 si è svolto il saggio conclusivo del progetto POF “Piccoli Musici”.

Gli alunni di prima elementare del plesso C. Alberto (ex Manzoni), hanno affrontato un viaggio alla scoperta della musica, partendo proprio dal suo alfabeto.

Il progetto è stato inteso come un arricchimento per la scuola, un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento degli studenti che hanno bisogno di una scuola che, faccia crescere la loro curiosità e favorisca lo sviluppo delle attitudini e della personalità.

Il progetto ha avuto un risultato molto gratificante, facendo vivere esperienze diversificate, dal punto di vista culturale e musicale.

L’esibizione conclusiva è stata la sintesi di quanto svolto nelle 30 ore di lezione (15 per classe, due prime elementari): apprendimento del ritmo, conoscenza del pentagramma musicale, capacità di leggere uno spartito e suonarlo con il “flauto dolce”, canto melodico e poesia.

Entusiastico del progetto soprattutto il D.S. Prof. Michele Laudadio, impressionato dalle piccole mani dei bimbi capaci di realizzare brani come l’Inno alla Gioia, When the saints, Il carnevale di Venezia, Alouette e molti altri, fino all’orchestrazione completa e coro per l’Inno di Mameli.