DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Via C. Alberto,35 – 70056 Molfetta Tel.—Fax.  080.3345931
Cod. Mecc.BAEE12700P -- C.F 80023450721

Concorso sul tema: SULLE TRACCE DI SAN NICOLA
 “Da San Nicolaus a Santa Claus”
Scuola Primaria “A. Manzoni” Classi Seconde - Sezioni A - B – C
ANNO SCOLASTICO 2009/2010

CIAO AMICI!
Siamo i bambini e le bambine delle classi seconde
 A- B-C della Scuola Primaria "Manzoni": un gruppo molto unito!
Insieme con le nostre insegnanti abbiamo voluto approfondire la conoscenza  della vita, delle leggende e dei miracoli  di
SAN NICOLA VESCOVO DI MYRA

ABBIAMO VISITATO NELLA CHIESA S.S. CROCIFISSO DEI FRATI CAPPUCCINI L’UNICO QUADRO DELLA NOSTRA CITTA’ DEDICATO AL SANTO BUONO CHE AMO’ TANTO I BAMBINI.

PUOI AMMIRARE IL SANTO RAFFIGURATO CON LA SUA VESTE REGALE, MITRA E IL BASTONE PASTORALE.

REGGE IL LIBRO SACRO DELLA BIBBIA MENTRE TI SORRIDE CON I SUOI OCCHI NERI E VIVACI.

FORSE VORRESTI FARGLI ANCHE TU UNA CAREZZA SULLA SUA LUNGA BARBA BIANCA !

IL QUADRO FA RIFERIMENTO AL NOTO MIRACOLO DEI TRE FRATELLINI SALVATI DALLA FURIA DELL’OSTE CATTIVO.

RINGRAZIAMO PADRE ALFREDO PER LA GENTILE DISPONIBILITA’.

Ecco alcuni dei nostri disegni eseguiti nel laboratorio multimediale

Nel libro dedicato al nostro Santo preferito una sezione č indicata con il titolo “Aspettando San Nicola”.
Vogliamo qui riferirci all’attesa gioiosa del Santo che” sbarcherŕ “ sulla banchina Seminario del porto di Molfetta il pomeriggio del 5 dicembre.
Ringraziamo l’associazione “PRO LOCO”di Molfetta per la” Festa di San Nicola che viene dal mare”.

San Nicola vien dal mare e io sto qui ad aspettare…!
Marcantonio de Candia e Mirco Scolletta Classe 2^ A

Vorrei essere San Nicola per un giorno e pescare con la tua magica rete: stelle , tanti doni e caramelle. Giovanna Sancilio e Sara Rana Classe 2^ A

Caro San Nicola vengo a trovarti al molo San Domenico: fatti trovare, mi raccomando! Roberta Petruzzella Classe 2^ B

Caro San Nicola corri con il vento: arriva qui in un momento!
Serena Fracchiolla Classe 2^ A

“Senda Necoele vč pe mčre” Domenico de Pinto Classe 2^ B

STO DISEGNANDO LA MIA CASA E MI PREPARO A RICEVERTI, CARO SANTO BUONO…(segue) Serena Fracchiolla Classe 2^ A

Spiando... complice la luna, l’arrivo del santo Serena Fracchiolla Classe 2^ A

C’č un San Nicola tutto Speciale per i bambini che vivono al mare
Michael Classe 2^ A

Noi tutti stiamo ad aspettare un dono davvero speciale!
Michael Fasciano Classe 2^ A

ARIANN A-RABABE 2 A

Arianna Penza e Giovanna Sancilio Classe 2^ A

Pietro Capurso 2 B

ROSANNA  GIANCASPRO  2 B

San Nicola in Olanda

Ai bambini olandesi si racconta che San Nicola durante l’ anno annota le buone e le cattive intenzioni dei bambini, mentre il suo valletto prepara i regali.
San Nicola sul suo cavallo bianco e Piero il nero ,che ha la testa coperta di fuliggine perché č lui che infila i regali nei camini, faranno trovare i regali in casa ad ogni bambino.

Poesia collettiva
Classe 2^ A