LE(g)ALI AL SUD

Prende il via lunedì 2 maggio presso il 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta il progetto “UN TESORO DA SALVARE: IL NOSTRO TERRITORIO” finanziato dai Fondi Strutturali Europei Obiettivo C Azione 3 Cod. Aut. n.C-3-FSE-2010-1206. Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” 2007 – IT 05 1  PO 007. Fondo Sociale Europeo Annualità 2010/2011  -  2011/2012

Nelle prossime settimane 41 alunni delle classi terze della Scuola Primaria del Primo Circolo Didattico “A. Manzoni”, plesso “G. Cozzoli”, guidati dalle docenti Isa Salvemini, Vincenza Claudio, Sabrina Todaro e Antonia Filomena Camporeale (detta Fiorella), saranno coinvolti in un percorso che tenderà a sensibilizzarli alla problematica della tutela dell’ambiente.

Il programma prevede interventi sui temi della legalità, dei diritti umani, dell’educazione ambientale e interculturale nell’ambito del Piano Operativo Nazionale (PON).

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, è rivolta alle Istituzioni Scolastiche delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

L’obiettivo è quello di facilitare processi di interazione con le nuove generazioni e consegnare loro strumenti per diventare protagonisti attivi del mondo che li circonda. In questo modo la scuola del Sud, punterà a farsi promotrice di un messaggio di valore civile per incidere nel processo di crescita delle identità giovanili nel nome della cultura della legalità.

L’iniziativa dovrà permettere agli allievi di confrontarsi con le difficili tematiche del rispetto delle regole, dei termini di legalità e del senso del vivere comune, ed esprimere a pieno la naturale creatività.

Partner della Manzoni saranno le Forze dell’ordine, gli enti pubblici e privati e le associazioni presenti sul territorio molfettese.  E’ stato inoltre promosso un gemellaggio con la Scuola Primaria “G. Rodari” di Ferentino (FR), al fine di collaborare in sinergia, seppure a distanza, per il conseguimento dell’obiettivo del PON.

Il corso è articolato in lezioni teorico-pratiche dirette dal dott Antonello Mastantuoni, presidente della sezione Legambiente di Molfetta e di Elsa Sciancalepore.

Attraverso laboratori e lavori di gruppo, saranno presentati agli alunni i differenti materiali dei rifiuti, la loro provenienza ed il loro possibile recupero e/o trasformazione.

Caratteristica principale e peculiare sarà l’apprendimento in situazione, con la metodologia dell’apprendere dal fare (learning by doing), tramite il coinvolgimento fattivo dei ragazzi in situazioni concrete, realizzate in luoghi diversi dai normali contesti formativi. A tal proposito sono previste attività e visite presso l’ASM e presso l’azienda di servizi ambientali Globeco di Molfetta e tanti altri enti.

Il calendario del Progetto prevede 7 incontri, con cadenza settimanale, da tenersi nel periodo da Maggio a Giugno 2011.