Anno Scolastico 2011-2012

“ARTE IN GIOCO”
UN PROGETTO PER CONOSCERE L’ARTE SPERIMENTANDOLA
a cura dell’ins. Patrizia Roselli

E’ partito ad Aprile ed andrà avanti per tutto il mese di maggio il Progetto “Arte in gioco”, che vede protagonisti ventidue alunni di terza della Scuola “G. Cozzoli”.

Insieme a Patrizia Roselli, diplomata all’Accademia di Belle Arti con una tesi sullo sviluppo della creatività, i bambini stanno percorrendo un sentiero che parte dalla conoscenza della pittura di Claude Monet per comprendere a pieno il suo stile e la sua filosofia. Sperimentare le diverse tecniche della pittura all’aria aperta, imparare ad osservare la natura, le sue forme, i colori, riuscire a percepire la relazione che chi dipinge instaura col soggetto dipinto, questi gli obiettivi principali del Progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico e dell’Ins. Anna Grazia De Ceglia.

I bambini dei nostri giorni ricevono una gran quantità di stimoli visivi , ma non sempre hanno gli strumenti per poterli comprendere e decifrare a pieno. La scuola si propone, attraverso questo genere di attività, di offrire loro un criterio di lettura, un metodo di interpretazione dei linguaggi visivi, affinché i bambini possano sviluppare una sensibilità che li renda protagonisti attivi e non fruitori passivi.

Quale metodo migliore che imparare facendo?
Prossimo appuntamento, dunque, il giorno 8 Maggio, sul Lungomare Colonna, dove i bambini dipingeranno il mare “en plein air”, proprio alla maniera di Monet.

ARTE IN GIOCO 2° FASE

IL 1° CIRCOLO “A. MANZONI”
ORGANIZZA
“PICCOLI ARTISTI AL MUSEO”
VISITA DEGLI ALUNNI DEL PROGETTO “ARTE IN GIOCO”
AL PALAZZO “DELLA MARRA” DI BARLETTA

Si è concluso ieri pomeriggio, nelle sale del Palazzo della Marra di Barletta il Progetto “Arte in gioco”, curato dall’insegnante esperta Patrizia Roselli con Anna Grazia de Ceglia, che ha visto 22 alunni delle classi terze del plesso “Giulio Cozzoli” cimentarsi con tempere, tele e pennelli nell’intento di catturare le variazioni del paesaggio alla maniera degli impressionisti.
Partito tre mesi fa con la presentazione delle opere principali di Claude Monet ai bambini, il Progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Prof. Michele Laudadio, ha accompagnato i bambini in un percorso di conoscenza dell’arte attraverso la sperimentazione di diverse tecniche in svariati contesti. E così i piccoli artisti hanno imparato a guardarsi intorno con l’occhio dell’artista, che vede quanto di meraviglioso e poetico c’è in un cielo al tramonto, nelle sfumature delle nuvole, nei fiori del giardino scolastico. Niente di meglio per veicolare messaggi di rispetto e tutela ambientale! L’8 maggio il gruppo di artisti ed insegnanti, si è impadronito di un luogo solitamente trasandato e utilizzato come parcheggio, la rotonda del lungomare di Molfetta e con tele, cavalletti e colori acrilici ha dipinto le sfumature del mare, contrapponendo un messaggio positivo laddove i vandali solitamente deturpano…Le famiglie ed i passanti si sono lasciati piacevolmente coinvolgere ed hanno passeggiato ammirando le opere dei bambini, che sono state esposte sabato 9 giugno presso il Chiostro di San Domenico, in occasione della Manifestazione “ I colori delle emozioni”.
La visita al Palazzo “Della Marra” di Barletta per ammirare i capolavori di un impressionista locale, Giuseppe De Nittis, ha rappresentato la chiusura ideale di un Progetto che ha per obiettivo primario quello di educare gli uomini di domani al senso del bello, alla salvaguardia del patrimonio naturale e culturale della propria terra, per generare sentimenti e comportamenti positivi. I bambini hanno anche visitato la mostra “L’odore della luce, il mondo femminile nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento”, una preziosa opportunità per ammirare capolavori di diversi artisti, ciascuno alla ricerca della luce con tecniche diverse.

Ins. Patrizia Roselli