402Si conclude per l’anno scolastico 2023-24 il progetto educativo annuale organizzato dalla cooperativa sociale Sinergia presso l’I.C. Manzoni - Poli

In continuità con la collaborazione con l’I.C. Manzoni – Poli di Molfetta, avviata nell’ambito del progetto Wel.Com.E. lab, di cui Sinergia è stato uno dei partner attuatori, e con la finalità di promuovere il contrasto alla povertà educativa, il progetto educativo per l’anno scolastico 2022-23 è ufficialmente stato gestito da Sinergia s.c.s., grazie alla presenza dei volontari di servizio civile universale “Innovattiva” e dei progetti di servizio civile digitale “Diffondiamo digital skills” e “Partecipare in digitale”.

Obiettivo principale quello di promuovere percorsi di supporto allo studio e di didattica laboratoriale, orientati allo sviluppo di life skills, conoscenze e competenze di base e trasversali. Il tutto, in diversi ambiti socioeducativi, sviluppando la capacità di pensare in modo critico, la partecipazione e la cittadinanza attiva.

I laboratori pomeridiani hanno avuto una durata di cinque mesi, in parallelo al percorso scolastico, nelle aule del plesso Manzoni, e si sono protratti anche nel mese di giugno, con attività educative e ricreative estive dopo la conclusione delle attività didattiche.

Oltre al supporto scolastico, sono stati gestiti laboratori educativi/ricreativi, quali laboratori di arteterapia, musica e linguaggi della comunicazione audio-visiva e di creatività digitale.

Attraverso l’educazione alimentare ed allo sviluppo sostenibile, siamo andati alla scoperta della sana alimentazione, la dieta perfetta, i prodotti locali nel mondo e l’alimentazione sostenibile, seguendo gli obiettivi dell’Agenda 2030.403

Con i laboratori sul patrimonio culturale, le competenze trasversali e la realtà virtuale, c’è stato l’utilizzo dei visori VR in aula, l’esplorazione di monumenti e contenitori culturali in Europa e l’educazione innovativa alla cittadinanza globale.

Grazie alle attività sulla navigazione consapevole e sulla sicurezza e privacy della rete, è stato possibile sviluppare laboratori formativi di educazione alla responsabilità e al senso civico nell’utilizzo del web, attività di animazione su internet, sui comportamenti corretti nel web e sui pericoli dei social network.

Un altro anno scolastico si è concluso… arrivederci a Settembre!

A conclusione del progetto Progetto PON “Sui passi della legalità”, promosso dal Comune di Molfetta e realizzato in collaborazione con il SerMolfetta, le classi terze della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli”, coordinate dalla prof.ssa G.Mongelli, hanno voluto raccogliere in un ebook le storie, le testimonianze, le riflessioni personali e le poesie, maturate durante gli interessanti incontri svolti nel nostro istituto: l'Arma dei Carabinieri, Lella e Pinuccio Fazio, genitori del giovane Michele Fazio, vittima innocente di mafia e Francesco Minervini, autore del romanzo “Il grido e l’impegno” che ne racconta la storia, Sergio Amato dell'associazione Libera e l'avvocata Simona Aduasio, specializzata in diritto penale minorile, la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un ebook da conservare e donare ai propri cari con l'augurio che si riesca a liberare il mondo dalle mafie se si sviluppa la convinzione che la legalità conviene e che, laddove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti, regole e valori condivisi, non ci può essere criminalità.2 indice ebook Sui passi della Legalità

1 Premiazione PoliculturaSiamo molto felici di comunicare che la narrazione 3D, realizzata dalle classi 2^A, 2^D, 2^H, nell’ambito del progetto Dantedì, a cura della referenza di Educazione alla lettura della Scuola Sec. di I grado “G.S. Poli”, selezionata dalle giurie del Politecnico di Milano, attraverso tre fasi di valutazione da parte dei docenti delle Università di Padova, Università del Sacro Cuore di Milano, gruppo misto docenti/studenti del Dipartimento di Ingegneria e Tecnologia della Comunicazione del Politecnico di Milano e dai docenti universitari della commissione di PoliCultura, per partecipare alla finale del Concorso PoliCultura 2023, il 6 giugno, è stata premiata per la “qualità e l’approfondimento dei contenuti”.  Una narrazione realizzata attraverso lo storytelling digitale che unisce il potere della narrazione e degli strumenti digitali con lo scopo di rendere attivo e partecipato l’apprendimento. La Divina Commedia è stata raccontata con l'utilizzo di varie applicazioni digitali come Canva e Cospaces che permettono di creare prodotti multimediali originali rendendo gli alunni sempre attivi. Il digital storytelling ha un alto valore nella didattica poiché permette agli studenti di sviluppare competenze digitali, abilità creative e comunicative, nonché la capacità di raccontare storie in modo coinvolgente e significativo. Inoltre, l'utilizzo di tecnologie digitali e di media come video, audio, immagini e testo aiuta a rendere le lezioni più interessanti e interattive, aumentando la motivazione e la partecipazione degli studenti. Infine, il digital storytelling aiuta a rafforzare la comprensione e la memoria dei concetti trattati. 

Complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato e alle docenti, coordinate dalla prof.ssa Lorenza Minervini. L'I.C. "Manzoni-Poli" continuerà a promuovere progetti innovativi anche il prossimo anno scolastico per rendere la scuola sempre più vitale, curiosa, sperimentale, interdisciplinare, digitale che si aggiorna attraverso la condivisione di esperienze e prassi didattiche sempre creative e stimolanti. Per visualizzare la narrazione premiata, cliccare sul link http://www.1001storia.polimi.it/concorso/policultura2023/p_5206/ 

Premiazione

Si è concluso giovedì 25 maggio, presso l'auditorium della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli”, il progetto “Lo psicologo a scuola”, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Molfetta. Il dirigente scolastico prof.Giuseppe Minervini, la psicologa dott.ssa Squeo Marirosa e la prof.ssa Chiara De Palma, hanno accolto i genitori degli studenti delle classi prime della scuola media per illustrare gli abiettivi raggiunti durante l'anno scolastico appena trascorso.

Obiettivo principale è stato quello di migliorare la qualità della vita degli studenti, degli insegnanti e dei genitori, favorendo benessere, successo e piacere nella scuola e promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa. 

A tal fine, dopo la fase di osservazione è stato possibile, da parte dei genitori e dei docenti,  avvalersi della consulenza della psicologa per ricevere suggerimenti sulle strategie più idonee ad affrontare le problematiche; anche gli studenti, debitamente autorizzati dai loro genitori, hanno potuto rivolgersi allo “sportello psicologico” per confrontarsi sulle difficoltà di relazione con i pari e gli adulti e trovare un utile canale di comunicazione dei loro bisogni inespressi. 

La dott.ssa Squeo è intervenuta nelle classi prime per facilitare la coesione nel gruppo classe ed effettuare attività di prevenzione del disagio, mentre nelle classi seconde e terze, in accordo con i consigli di classe, ha svolto varie osservazioni sulle dinamiche relazionali che coinvolgono docenti e allievi ed ha avviato attività di pre-orientamento e orientamento alla scelta della scuola superiore.

La scuola è una sede importante, non solo per la formazione culturale, ma anche per quella umana, in quanto rappresenta un luogo di ascolto, di confronto e sostegno, in cui la persona può sentirsi accolta ed ascoltata e perciò deve essere aiutata ad attivare le proprie risorse per affrontare particolari situazioni problematiche. In questo scenario la psicologia non agisce solo a livello del singolo ma soprattutto e primariamente sull’empowerment del sistema scolastico, ponendosi in collaborazione con tutte le professionalità, le discipline e le istituzioni coinvolte.

L’iniziativa, che proseguirà anche il prossimo anno scolastico, è sempre accolta con grande favore dall’intera comunità scolastica dell’I.C. Manzoni Poli, in particolare dal Consiglio di Istituto che già in passato aveva finanziato con risorse proprie l’attività dello psicologo scolastico ed inserito questo servizio nella sua offerta formativa.








Tutte le classi prime e la terza A del plesso "Cozzoli", con grande entusiasmo, hanno reso possibile la realizzazione del Progetto didattico e sociale "ORTO DI QUARTIERE", che ha visto gli alunni impegnati in una molteplicità di accattivanti attività didattiche, laboratoriali e uscite sul territorio.

L'esperienza ha mirato alla formazione di una coscienza ambientale nelle nuove generazioni oltre che di sostenibilità legata al tema del mangiar sano.

2 b3 c4 d5 e

Grandi risultati anche quest anno, per l’I.C. “Manzoni – Poli  nella fase regionale del “Rally Matematico Transalpino” cui hanno partecipato le classi  prime e seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado, le classi quinte  e la 4^ B di Scuola Primaria“G. Cozzoli”.

Gli alunni del nostro Istituto Comprensivo sono stati coinvolti in una sfida di problemi  da risolvere in gruppo, che li ha portati a ragionare, ascoltare e ipotizzare soluzioni. Hanno sperimentato la possibilità di dividersi il lavoro, gestire il tempo, lavorare insieme per un fine comune.

Da sottolineare il successo delle classi 4^ B della scuola primaria Cozzoli  e  2^E  della Poli durante la fase finale, che li ha visti qualificarsi  entrambi al primo posto nelle rispettive categorie.

Il successo della manifestazione è frutto del lavoro svolto durante l’anno, in cui le insegnanti hanno proposto agli alunni divertenti esercitazioni e sfide in piccoli gruppi.

Ad Maiora ragazzi….ci si rivede il prossimo anno!!!!

WhatsApp Image 2023 05 26 at 08.59.04 (1) WhatsApp Image 2023 05 26 at 08.59.04 (2) WhatsApp Image 2023 05 26 at 08.59.04

A partire dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, al 31 maggio si svolge Il Maggio dei Libri, campagna nazionale di promozione della lettura nata nel 2011 e da sempre dedicata alla promozione del valore sociale della lettura, fattore chiave nella crescita personale, culturale e civile. Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime sono i tre filoni che hanno caratterizzato anche l’iniziativa Libriamoci. Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è “Se leggi sei forte!”, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

Il Maggio dei Libri celebra anche quest’anno l’importanza della lettura come strumento della

crescita sociale e personale di ciascuno di noi. Nell’ambito delle iniziative, la Scuola Secondaria di I grado “G.S. Poli” ha proposto agli alunni delle classi terze la lettura espressiva di passi del libro “Noi Ragazzi della libertà -I partigiani raccontano” a cura di Gad Lerner e Laura Gnocchi, ed. Feltrinelli, perché la Resistenza l’hanno fatta anche ragazzi e ragazze dell’età dei nostri alunni. Racconti di vite spezzate dalla guerra che, ora più che mai, fanno riflettere sul valore della pace e della libertà, conquistate il 25 aprile del 1945, grazie anche al loro sacrificio. A conclusione di tutte le attività di studio e riflessione sono stati realizzati vari podcast, raccolti nell'ebook consultabile al seguente link: Ebook Letture Resistenti a.s.22-23 

https://read.bookcreator.com/Glk40xpCx5dqWK6ZtGO3GtwSZI92/0Hg4TvRTSMyzV1CgmzHgUA/jy78Zsl8QxeWLE0Nj_mwdw



2-20230518_181750.jpg“Buongiorno a tutti, oggi 16 maggio, festeggiamo la Giornata dell’Europa. In questa occasione ricordiamo il ministro degli Esteri francese Robert Schuman che espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee.
Per noi ragazzi, infatti, l’Unione Europea significa vivere e studiare in pace, essere liberi di esprimere la nostra opinione e di viaggiare senza passaporto in Europa. L’Unione Europea è anche qui dentro la scuola Poli, quando studiamo le lingue europee, quando andiamo nei laboratori che sono stati realizzati con i fondi FESR, quando lavoriamo con i chromebook, quando studiamo con i monitor interattivi oppure quando comunichiamo con le volontarie europee Madita e Rocìo. Pertanto oggi ricordiamo quel lontano 9 maggio 1950 e rendiamo omaggio a questa comunità di cui siamo giovani cittadini. VIVA L'EUROPA!!!”

É iniziata così, presso l'auditorium della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli”, la celebrazione della Giornata dell'Europa 2023, per gli studenti delle classi seconde, che coordinati dalle loro docenti di Lingue Straniere, Musica, Lettere ed Educazione Fisica, in collaborazione con le volontarie europee del progetto ESC Laura, Madita e Rocio, dopo aver approfondito i diversi aspetti linguistici, culturali, storici e musicali che sono alla base di questa iniziativa dell'Unione Europea, sono stati coinvolti nella realizzazione di performance, presentazioni multimediali ed esecuzioni strumentali e canore per celebrare con una bellissima festa l’Europe Day. Al centro di questa edizione, c’è l’Anno europeo delle competenze 2023, durante il quale saranno sviluppate una serie di iniziative per lo sviluppo delle competenze individuali. 

A tal proposito, ci fa piacere segnalare che l'alunna Cristina de Gennaro, della classe 2^C, è risultata vincitrice del Concorso internazionale "Les Cicéronnades, concours d’éloquence1 20230518 181549 en langues vivantes et anciennes”, per la sua lettura espressiva di un sonetto in lingua francese. La premiazione, in presenza oppure in streaming, si terrà mercoledì 31 maggio 2023, nella magnifica cornice del castello di Chambord, il più grande dei castelli della Valle della Loira. 

L'I.C."Manzoni-Poli", nei prossimi mesi, continuerà a sviluppare sempre nuove iniziative per il potenziamento delle lingue straniere, consapevole che la loro conoscenza è fondamentale per diventare cittadini del mondo e si impegnerà per mettere a frutto le opportunità che l'UE offre ai nostri studenti attraverso attività didattiche e strumentazione innovative indispensabili per investire sul futuro.

UWhatsApp Image 2023 05 20 at 08.14.20n’iniziativa dell’ANEB di Molfetta per ricordare il 150° Anniversario della morte di Alessandro Manzoni (Milano 22 maggio 1873 – Molfetta 22 maggio 2023)

Lunedì 22 maggio 2023 ricorre il 150° anniversario della morte del celebre poeta e scrittore Alessandro Manzoni autore fra l’altro del famoso romanzo “I Premessi Sposi”.

L’ANEB (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) sezione di Molfetta sempre attenta a questi eventi culturali ha organizzato un’iniziativa dal titolo “Alessandro Manzoni incontra…..la Scuola Primaria Manzoni” con l’intento di coinvolgere gli alunni di questa scuola,  appunto perché intitolata al grande poeta italiano,  in un percorso didattico di conoscenza e di divulgazione della vita e delle opere di A. Manzoni.

Lunedì 22 maggio 2023 i Soci dell’ANEB dalle ore 9,00 alle ore 12,00 nella sede storica della Scuola Primaria Manzoni in Via Carlo Alberto incontreranno gli alunni, le insegnanti e i rappresentanti dei genitori delle classi quarte dei plessi “G. Cozzoli” e “A. Manzoni” per illustrare la vita e le opere di A. Manzoni e proietteranno un video su “I Promessi Sposi”, realizzato dal dott. Zaccaria Gallo, con commento dal vivo dei soci ANEB.

All’incontro saranno presenti il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Manzoni Poli, prof. Giuseppe Minervini, il Presidente della Sezione ANEB di Molfetta, Prof. Michele Laudadio e l’Assessore Comunala alla Scuola avv. Anna Capurso.

Pagina 1 di 41
Vai all'inizio della pagina