Incontro finale per il progetto di Educazione al benessere "Lo psicologo a scuola"

Si è concluso giovedì 25 maggio, presso l'auditorium della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli”, il progetto “Lo psicologo a scuola”, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Molfetta. Il dirigente scolastico prof.Giuseppe Minervini, la psicologa dott.ssa Squeo Marirosa e la prof.ssa Chiara De Palma, hanno accolto i genitori degli studenti delle classi prime della scuola media per illustrare gli abiettivi raggiunti durante l'anno scolastico appena trascorso.

Obiettivo principale è stato quello di migliorare la qualità della vita degli studenti, degli insegnanti e dei genitori, favorendo benessere, successo e piacere nella scuola e promuovendo quelle capacità relazionali che portano ad una comunicazione assertiva e collaborativa.

A tal fine, dopo la fase di osservazione è stato possibile, da parte dei genitori e dei docenti,  avvalersi della consulenza della psicologa per ricevere suggerimenti sulle strategie più idonee ad affrontare le problematiche; anche gli studenti, debitamente autorizzati dai loro genitori, hanno potuto rivolgersi allo “sportello psicologico” per confrontarsi sulle difficoltà di relazione con i pari e gli adulti e trovare un utile canale di comunicazione dei loro bisogni inespressi.

La dott.ssa Squeo è intervenuta nelle classi prime per facilitare la coesione nel gruppo classe ed effettuare attività di prevenzione del disagio, mentre nelle classi seconde e terze, in accordo con i consigli di classe, ha svolto varie osservazioni sulle dinamiche relazionali che coinvolgono docenti e allievi ed ha avviato attività di pre-orientamento e orientamento alla scelta della scuola superiore.

La scuola è una sede importante, non solo per la formazione culturale, ma anche per quella umana, in quanto rappresenta un luogo di ascolto, di confronto e sostegno, in cui la persona può sentirsi accolta ed ascoltata e perciò deve essere aiutata ad attivare le proprie risorse per affrontare particolari situazioni problematiche. In questo scenario la psicologia non agisce solo a livello del singolo ma soprattutto e primariamente sull’empowerment del sistema scolastico, ponendosi in collaborazione con tutte le professionalità, le discipline e le istituzioni coinvolte.

L’iniziativa, che proseguirà anche il prossimo anno scolastico, è sempre accolta con grande favore dall’intera comunità scolastica dell’I.C. Manzoni Poli, in particolare dal Consiglio di Istituto che già in passato aveva finanziato con risorse proprie l’attività dello psicologo scolastico ed inserito questo servizio nella sua offerta formativa.