Anno Scolastico 2011-2012  

Le parti del progetto

IL PROGETTO HA INIZIO   VISITA ALLA DISCARICA VISITA ALL'ASM MOLFETTA VISITA ALLA GLOBECO  LA MAPPA AMBIENTALE      VISITA A LAMA CUPA
     I RADIELLO 

La struttura 

La pubblicità

Conferenza con
Stefano Caserini

Conferenza finale con
Giorgio Zampetti

Conferenza con
Franco Tarantini

Articoli stampa  

Vogliamo raccontarvi il lungo percorso didattico biennale che ha visto noi alunni di classe quarta insieme alle nostre insegnanti impegnati nel progetto sulla legalità
"UN TESORO DA SALVARE... IL NOSTRO TERRITORIO".


 Lo scopo del progetto che ha avuto come partner il Circolo Legambiente di Molfetta è stato quello di conoscere le zone di criticità del nostro territorio. Così è nata la domanda che ha fatto da filo conduttore ala nostro percorso: "Che fine fa un sacchetto di rifiuti?"


Per rispondere a questa domanda abbiamo visitato la sede dell'ASM (Azienda Servizi Municipalizzati di Molfetta), la discarica di Giovinazzo e la Globeco che si occupa dello smaltimento di rifiuti particolari. Abbiamo effettuato un'escursione a Lamacupa per comprendere la conformazione geologica del nostro territorio e il suo stato di degrado.


Per rilevare l'inquinamento dell'aria presente nei luoghi che frequentiamo, abbiamo fatto l'esperienza con i "Radiello" aiutati da alcuni ricercatori del Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari.

Alcuni di noi hanno preso in consegna questo strumento e hanno registrato su una scheda i dati utili alla rilevazione dell'inquinamento che sono che sono stati poi esaminati dagli esperti.


Molto interessante è stata anche l'esperienza del compostaggio fatta a scuola. Ogni settimana abbiamo portato gli scarti alimentari e, dopo averli pesati, li abbiamo versati nella compostiera che ci è stata fornita dall'ASM.
Questa esperienza è ancora in corso di svolgimento e a breve vedremo i risultati di questo lavoro.


Molto bella e significativa è stata anche l'esperienza del gemellaggio che abbiamo potuto realizzare grazie ai finanziamenti europei e ci ha permesso di avviare scambi culturali e didattici con gli alunni del 1° Circolo Didattico della città di Ferentino in provincia di Frosinone.


Durante questo percorso abbiamo avuto anche l'intervento di esperti che ci hanno parlato sul tema dei rifiuti e della legalità:

  • Il presidente regionale di Legambiente, Francesco Tarantini;
  • L'ingegnere Stefano Caserini, studioso di "mitigazione ambientale";
  • Giorgio Zampetti, consulente ambientale.

Con le loro spiegazioni coinvolgenti e interessanti, abbiamo capito l'importanza della tutela e del rispetto del nostro territorio.


A conclusione di questo lungo progetto abbiamo realizzato una mappa del nostro territorio mettendo in evidenza le zone di criticità che abbiamo esainato durante le lezioni con la guida del tutor esterno Antonello Masantuoni.

GLI ARTICOLI SUL PROGETTO...

Le(g)ali al sud    ilfatto.net     molfettalive

CONFERENZA CASERINI
PON C3 Le(g)ali al sud
Prepararsi al clima che cambia

MANIFESTAZIONE "LIBERA" >>>
Pon Le(g)ali al Sud,
presentati i progetti delle scuole di Molfetta

Le(g)ali al sud

 

Conferenza Tarantini

Scuola elementare "Cozzoli" e Legambiente
insieme «per salvare il nostro territorio» di Rosanna Buzzerio

Un tesoro da salvare

 Legambiente sui banchi di scuola (Tarantini)

 
 

LE(g)ALI AL SUD

 

Prende il via lunedì 2 maggio presso il 1° Circolo Didattico “A. Manzoni” di Molfetta il progetto “UN TESORO DA SALVARE: IL NOSTRO TERRITORIO” finanziato dai Fondi Strutturali Europei Obiettivo C Azione 3 Cod. Aut. n.C-3-FSE-2010-1206. Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” 2007 – IT 05 1  PO 007. Fondo Sociale Europeo Annualità 2010/2011  -  2011/2012


Nelle prossime settimane 41 alunni delle classi terze della Scuola Primaria del Primo Circolo Didattico “A. Manzoni”, plesso “G. Cozzoli”, guidati dalle docenti Isa Salvemini, Vincenza Claudio, Sabrina Todaro e Antonia Filomena Camporeale (detta Fiorella), saranno coinvolti in un percorso che tenderà a sensibilizzarli alla problematica della tutela dell’ambiente.

Il team si compone anche dagli inss. Sergio Andriani nella funzione di Facilitatore e Immacolata D'Angella nel ruolo di Referente per la Valutazione.

Il programma prevede interventi sui temi della legalità, dei diritti umani, dell’educazione ambientale e interculturale nell’ambito del Piano Operativo Nazionale (PON).


L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione, è rivolta alle Istituzioni Scolastiche delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

L’obiettivo è quello di facilitare processi di interazione con le nuove generazioni e consegnare loro strumenti per diventare protagonisti attivi del mondo che li circonda. In questo modo la scuola del Sud, punterà a farsi promotrice di un messaggio di valore civile per incidere nel processo di crescita delle identità giovanili nel nome della cultura della legalità.


L’iniziativa dovrà permettere agli allievi di confrontarsi con le difficili tematiche del rispetto delle regole, dei termini di legalità e del senso del vivere comune, ed esprimere a pieno la naturale creatività.

Partner della Manzoni saranno le Forze dell’ordine, gli enti pubblici e privati e le associazioni presenti sul territorio molfettese.  E’ stato inoltre promosso un gemellaggio con la Scuola Primaria “G. Rodari” di Ferentino (FR), al fine di collaborare in sinergia, seppure a distanza, per il conseguimento dell’obiettivo del PON.

Il corso è articolato in lezioni teorico-pratiche dirette dal dott Antonello Mastantuoni, presidente della sezione Legambiente di Molfetta e di Elsa Sciancalepore.

Attraverso laboratori e lavori di gruppo, saranno presentati agli alunni i differenti materiali dei rifiuti, la loro provenienza ed il loro possibile recupero e/o trasformazione.


Caratteristica principale e peculiare sarà l’apprendimento in situazione, con la metodologia dell’apprendere dal fare (learning by doing), tramite il coinvolgimento fattivo dei ragazzi in situazioni concrete, realizzate in luoghi diversi dai normali contesti formativi. A tal proposito sono previste attività e visite presso l’ASM e presso l’azienda di servizi ambientali Globeco di Molfetta e tanti altri enti.  

Il calendario del Progetto prevede 7 incontri, con cadenza settimanale, da tenersi nel periodo da Maggio a Giugno 2011.