Progetto Si va in scena

“Si va in scena”

Classi 5^A/B/C/D scuola primaria “G. Cozzoli”

Anno scolastico 2017-18

Il progetto “Si va in scena” proposto agli alunni delle classi 5^ A/B/C/D della scuola primaria “G. Cozzoli” si è svolto a partire dal mese di aprile 2018 con 10 incontri settimanali in orario extracurricolare della durata di 1,5 ore.

Ha visto coinvolti circa 80 alunni delle classi 5^ divisi in 3 gruppi. Questo progetto è nato in continuità con l’attività del laboratorio di lettura che per questo anno scolastico prevedeva la lettura dell’Odissea.

Dopo aver letto gli episodi più significativi del viaggio di Ulisse con i docenti di classe, gli alunni guidati dall’esperta Giulia Petruzzella hanno messo in scena una rappresentazione teatrale dal titolo: ”Il viaggio di Ulisse … ovvero in viaggio verso la scuola media” che si è tenuta il 6 giugno 2018 presso l’Auditorium della Madonna della pace.

La principale finalità del progetto era quella di migliorare le capacità comunicative e relazionali e di contribuire ad affrontare eventuali situazioni di disagio utilizzando strumenti didattici non convenzionali e strategie volte alla diffusione di un maggior benessere all’interno e all’esterno della scuola. Il clima relazionale generale è sempre stato positivo. Gli alunni hanno partecipato con assiduità alle lezioni pomeridiane e anche i genitori si sono lasciati coinvolgere partecipando alla realizzazione dei costumi di scena. In quasi tutti i partecipanti è stato rilevato un apprezzabile miglioramento nell'uso dei linguaggi non verbali. Le abilità di rielaborazione, memorizzazione, concentrazione sono state ampiamente esercitate nelle attività svolte.

Punti di forza

I punti di forza del progetto sono stati quelli di sviluppare in modo significativo la propria autostima, mettendosi in discussione, correggendosi, lasciandosi guidare dal docente e dai compagni verso il raggiungimento dei traguardi previsti.

Affrontare e superare la difficoltà e la paura di parlare davanti ad un pubblico.

Sapersi relazionare con i compagni e l’insegnante con linguaggi, luoghi e momenti diversi

Insegnanti coinvolti

Sez. A Salvemini Isabella                   Claudio Vincenza