La scuola G.S.Poli celebra la Festa della Francofonia

In un pianeta globalizzato e iperconnesso, abbiamo acquisito, ormai, la consapevolezza che la conoscenza delle lingue straniere è fondamentale per diventare cittadini del mondo. Promuovere percorsi didattici specifici e attività di approfondimento e potenziamento delle lingue straniere è diventato un vanto e una necessità per ogni istituzione formativa.

Tra le iniziative più interessanti che riguardano le lingue straniere, ci fa piacere evidenziare la Festa della Francofonia, svoltasi il 28 marzo, presso la scuola secondaria di I grado "G.S.Poli". Il progetto, coordinato dalle insegnanti di Lingua Francese, prof.sse Calò, De Pinto,Vercellini e realizzato in collaborazione con Madita e Rocìo, volontarie del progetto europeo ESC, i dipartimenti di Musica e Arte, in sinergia con gli insegnanti di altre discipline, ha trasformato una classica giornata scolastica in una festa in onore di Alexandre Gustave Eiffel, ingegnere e imprenditore francese, diventato famoso per la costruzione della Torre Eiffel, a quasi  cento anni dalla sua morte. La visione di un film a lui dedicato, la realizzazione di numerose creazioni artistiche ispirate alle sue opere, tra cui spicca l'omaggio al pittore francese Geoges Seurat, e la preparazione di dolci tipici francesi da consumare a merenda, hanno contribuito ad allietare i cuori e ad abbellire i corridoi della scuola "G.S.Poli" durante la "festa" dedicata alla lingua e cultura francese. Settimane di preparazione hanno permesso a tutti gli alunni della scuola media Poli di partecipare attivamente alla manifestazione, esibendosi in esecuzioni di brani strumentali, canti, recitazione di poesie, brani letterari e presentazioni multimediali. Grazie a questa iniziativa, gli studenti sono riusciti a creare un emozionante clima di festa in tutto l’istituto, hanno approfondito numerose tematiche in ambito storico, scientifico e artistico sviluppando anche nuove competenze in ambito digitale. La mattinata di festa si è conclusa con i ringraziamenti del dirigente scolastico, prof. Giuseppe Minervini, a docenti, allievi e genitori per l'impegno profuso nella realizzazione di questa bellissima festa, istituita per celebrare e valorizzare la lingua e la cultura francofona.

Alcune immagini dell'evento>>