Dantedì: La Scuola Poli legge Dante

Il 25 marzo del 2020 è stato istituito dal Consiglio dei Ministri il Dantedì, ovvero la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, una data simbolica che gli studiosi riconoscono come l’inizio del viaggio nell’aldilà in cui Dante si perde nella selva oscura. E’ l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. Come da consuetudine, nella Scuola Secondaria di I grado “G.S.Poli” gli studenti delle classi seconde sono coinvolti in numerose attività volte a far rivivere Dante attraverso le sue opere. Per la terza edizione di “Dantedì: La Scuola Poli legge Dante” il 27 marzo 2023, gli alunni si sono cimentati nella declamazione dei primi versi del I Canto e del III Canto dell’Inferno in filodiffusione, seguiti da un intermezzo musicale dell’alunno Simone Visentini. Ogni classe, ha adottato un Canto dell’Inferno con lettura di passi a scelta, immortalata da un video o da una registrazione che saranno raccolti in forma digitale per realizzare un padlet di prossima pubblicazione. Inoltre, tre classi hanno partecipato allo storytelling digitale 1001Storia con il progetto PoliCultura del Politecnico di Milano. La scelta condivisa di riaffermare la centralità della figura e dell’opera del poeta fiorentino è finalizzata a promuovere una sensibilizzazione all’analisi ed allo studio diretto dei Classici, considerati "deposito" insostituibile della tradizione letteraria italiana perchè la letteratura di qualità stimola il pensiero creativo e critico dei ragazzi che incuriositi da questo viaggio affascinante cominciano a sognare e ad immaginare ed a porsi delle domande.