In occasione della nona edizione di “Libriamoci, Giornate di letture ad alta voce”, il 18 novembre,  tutte le classi prime della scuola secondaria di I grado

1 Immagine “G.S.Poli” hanno incontrato la lettrice volontaria dott.ssa Rosalba Mercurio, psicologa e consulente di orientamento, che ha subito invitato gli alunni presenti ad ascoltare con il cuore e a riflettere sulle emozioni che le storie suscitano in noi. I giovani studenti, dopo aver ascoltato con molta attenzione la lettura di alcuni passi tratti dal libro “L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono e una breve biografia di Greta Thunberg, hanno rivolto all'esperta numerose domande. Così hanno scoperto che per essere buoni lettori bisogna prepararsi: leggere molto, sottolineare e preparare le immagini da abbinare alla lettura. Inoltre, non si può gesticolare con le mani e soprattutto bisogna respirare con la pancia e rimanere sempre con la schiena dritta per favorire la respirazione. Infine, ha confermato che la lettura ad alta voce offre numerosi vantaggi, infatti serve ad imparare bene la pronuncia delle parole, a rimanere più concentrati e può aiutare a vincere la timidezza per parlare in pubblico.
Una bella e appassionante lezione, dedicata alla lettura, all'ascolto e a due importanti protagonisti della lotta a favore dell'ambiente.