G.S.Poli: Change for Future! Percorsi di educazione ambientale in collaborazione con Plastic Free Molfetta

Ogni epoca storica ha dovuto affrontare numerose sfide e noi ci troviamo di fronte a quella più difficile: salvare il pianeta dai cambiamenti climatici attraverso la riduzione dell'inquinamento. Il nostro istituto ha sempre promosso iniziative nell'ambito dell'educazione ambientale e per incentivare le buone pratiche in ambito familiare e locale si inizia subito con i piccoli gesti quotidiani come la raccolta differenziata nelle classi. Il progetto di quest'anno, denominato Change for Future!, organizzato in collaborazione con l'associazione Plasticfree di Molfetta, si propone di approfondire le problematiche legate alla tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e di vivere un momento di azione concreta di clean up negli spazi interni della scuola e negli spazi circostanti del quartiere.

Durante i due appuntamenti del 19 e 22 febbraio, i volontari dell'associazione Plastic Free hanno focalizzato l'attenzione sull'inquinamento da plastica, sulle azioni che quotidianamente ciascuno può compiere, come la corretta differenziazione dei rifiuti o l'uso responsabile delle risorse naturali, e sulle iniziative che si possono intraprendere sul territorio di Molfetta.

Gli studenti hanno partecipato con vivo interesse al progetto, sia durante la sezione  formativa sia nella raccolta e differenziazione dei rifiuti abbandonati. Un piccolo gesto che ci fa condividere appieno il pensiero della giovane attivista Greta Thunberg quando dice: “Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza.”

Galleria immagini