L'I.C. Manzoni Poli si ritrova in ricordo di Aurora

Nella memoria storica della comunità scolastica “Manzoni-Poli” questo anno scolastico, che rimarrà scolpito per le conseguenze della pandemia che ha stravolto la vita di tutti, lascia il triste ricordo della scomparsa di Aurora Porcelli, volata in cielo, in una fredda giornata di gennaio, dopo aver affrontato con serenità e coraggio la sofferenza di una terribile malattia rara.

Accomunati da intenso e muto dolore i compagni di classe, i loro genitori e tutta la comunità scolastica hanno da subito pensato di lasciare nella scuola una traccia tangibile e duratura del passaggio della cara e dolce Aurora. Finalmente, al termine di un anno scolastico travagliato dalla pandemia e dalla DDI, il 27 maggio è stato possibile ritrovarsi in presenza per un tributo ad Aurora, stretti intorno alla Sua famiglia: i compagni di classe, una rappresentanza degli alunni, i docenti, una rappresentanza del Consiglio d'Istituto e il Dirigente scolastico si sono incontrati nell'area esterna della scuola media G.S. Poli per piantare un albero di Ibiscus, simbolo della vita, che svetta verso il cielo, dove si spera che Aurora possa continuare a sorridere per sempre. Accanto all’albero è stata collocata una targa, realizzata nel laboratorio di ceramica dai compagni di classe e dai docenti, che riporta un messaggio speciale “Quando guarderemo il cielo, ci sarai tu, unica stella piccola, fragile ma con un colore così brillante da illuminare a giorno il buio. Per Aurora dalla Terza A” .

In un clima di palpabile commozione ai numerosi messaggi da parte dei presenti ha fatto da sottofondo una canzone, dedicata ad Aurora da due suoi compagni di classe, Anna Maria (testo e voce) e Vincenzo (parte strumentale).

Fra musica, parole, sguardi, da tutti è stata condivisa la certezza che il sorriso di Aurora rimarrà per sempre nel cuore di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerla.

ASCOLTA LA CANZONE PER AURORA

2 20210528 105534 1 20210528 145940 4 Immagine 5 commemorazione di Aurora 6 WhatsApp Image 2021 05 29 at 17.51.05