Inclusione e diversabilità in tempo di pandemia

I.C."Manzoni-Poli", da diversi anni, si distingue tra le scuole della nostra città per numerose iniziative sul tema della disabilità. Anche in questo periodo di emergenza sanitaria, obiettivo principale dell'istituto rimane l'inclusione, realizzata attraverso la collaborazione delle varie componenti della comunità scolastica e la partecipazione attiva di tutti gli alunni attraverso progetti interattivi e multimediali in presenza e a distanza, al fine di renderli partecipi sui piani cognitivo, relazionale e psicologico. Con la giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo si è voluto affrontare con grazia e delicatezza un tema difficile e troppo spesso “nascosto”. In questa settimana, gli alunni della scuola “G.S.Poli” hanno dedicato momenti di studio e riflessione alla “Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo” del 2 aprile 2021. Per l'occasione, all’ingresso della scuola è stata realizzata un’installazione ispirata alle opere dell’artista bulgaro Christo artefice della Land art, che crea installazioni volte a ricordare il valore di ciò che viene celato, usando un linguaggio visuale e poetico che alimenta il mistero e l’effetto sorpresa “Meraviglia” del momento dello svelamento. Meraviglia che si ha quando si guarda e si ascolta il mondo dell’autismo.

Quale segno tangibile della partecipazione alla “Giornata”, i ragazzi in presenza e in Dad hanno indossato una maglietta o un simbolo di colore blu, colore scelto nel 2007 dall'ONU, in quanto “tinta enigmatica”, che ha il potere di risvegliare il senso di “sicurezza” e il bisogno di “conoscenza”. Inoltre, sono stati creati vari manifesti Wordart con i simboli internazionali che ricordano l'autismo, in particolare la tessera di puzzle che rappresenta un’intelligenza “diversa”, che ha bisogno di tutti gli altri pezzi del puzzle per comporre il mosaico nella sua interezza. Infine, i ragazzi in presenza si sono raccolti, rimanendo ben distanziati, nel piazzale interno della scuola per ammirare l'installazione artistica e festeggiare l'evento con la posa di alcuni palloncini blu.

IMG 20210329 WA0009IMG 20210329 WA0017IMG 20210331 WA0022IMG 20210331 WA0030