La scuola è un piacere con i laboratori digitali e motivazionali

La scuola media “G.S.Poli”, organizza laboratori digitali e motivazionali contro la dispersione scolastica

"Riscoprire  il piacere di essere a scuola" questo è l'obiettivo di fondo che sottende le attività di recupero motivazionale e didattico, previste dai PAI (piani di apprendimento individualizzato), progettate  e realizzate dalla Scuola Secondaria di 1° grado "G.S. Poli", in queste prime settimane di settembre. I ragazzi, delle classi prime e seconde, che non sono riusciti a raggiungere in modo completo gli obiettivi previsti per l'anno scolastico 2019-20, dopo mesi di distacco, il 7 settembre, sono stati accolti dal Dirigente prof.G.Ragno e dai docenti, nell'area esterna del plesso Poli.

Un'occasione speciale, promossa per far vivere agli studenti un'esperienza coinvolgente e motivante, cominciata con un'escursione naturalistica all'interno del Parco naturale di Lama Martina e proseguita, nei giorni successivi, con laboratori digitali di Matematica e Scienze, Tecnologia, Lingue straniere e Lettere, oltre ai laboratori motivazionali di Educazione fisica, Arte, Musica e Lettere.

Ogni attività è stata pensata e realizzata al fine di sviluppare nei ragazzi il desiderio per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi, nonché occasione per sviluppare quella sensibilità ecologica necessaria per adottare comportamenti sostenibili.  La partecipazione degli studenti è stata molto alta e tutti hanno espresso grande soddisfazione per l'iniziativa che ha permesso di riportare a scuola gli allievi che hanno trovato qualche difficoltà con la didattica a distanza. Tutto, ovviamente, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento anti Covid.