DSA-Diventare Splendidi Adulti: incontri a tema sui Disturbi Specifici di Apprendimento

Il nostro Piano formativo di Istituto favorisce e accoglie ogni valida iniziativa proposta da esperti, associazioni o enti formativi, consapevole che la qualità della didattica speciale può ulteriormente migliorare solo attraverso l'informazione e la formazione permanente.

Nella giornata del 31 gennaio, presso l'auditorium della scuola media “G.S. Poli” si è svolto un incontro/lezione dedicato ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento, che coinvolgono l’abilità di lettura, scrittura e calcolo, a cura della dott.ssa Simona Boccanegra (tutor DSA), affiancata da M. Modugno, un ex studente della “Poli” che ha brillantemente affrontato gli studi superiori ed universitari nonostante la presenza di tali disturbi.

Un secondo incontro, rivolto esclusivamente agli studenti Disturbi Specifici dell'Apprendimento che frequentano l'istituto, avrà per tema “Costruiamo le mappe concettuali”: la dott.ssa Boccanegra spiegherà agli allievi come realizzare efficaci mappe concettuali per superare le difficoltà di lettura e di studio nelle diverse discipline.

La scuola media G.S.Poli continuerà a favorire l'inclusione con altre iniziative di formazione dei docenti e degli allievi, per affrontare  al meglio qualsiasi ostacolo che si frapponga al loro percorso di crescita.incontro su DSA20200212 153835IMG 20200211 WA0002