Educazione ai media con la visita alla sede RAI di Bari

visit rai 1Siamo così immersi nei media che, spesso, non ci facciamo più caso e consideriamo naturale spingere un tasto e accedere alle notizie del mondo o toccare uno schermo e ricevere informazioni in tempo reale su ciò che accade  nel nostro quartiere o in un altro continente.

L'educazione ai media è, invece, fondamentale per conoscere e acquisire consapevolezza di come viene “confezionata” una notizia e di quali e quanti operatori lavorano ogni giorno per offrirci le news del momento. Rientra in quest'ambito l'adesione al progetto Rai Porte Aperte che ha permesso, il 6 novembre, alla classe terza E della scuola media G.S.Poli di visitare gli studi della RAI di Bari.

Una splendida mattinata trascorsa in compagnia di una guida esperta che ha condotto i ragazzi e i loro docenti Gianfreda, Azzollini e De Palo alla scoperta della sede Rai di Bari, attraverso la visita della sezione televisiva e di quella radiofonica senza dimenticare gli archivi e la biblioteca.

La descrizione più bella di questa visita è nelle parole della studentessa Gabriella de Ceglia “È stata un’esperienza unica nel suo genere. Penso che nella mia vita non ricapiterà mai più di visitare un posto tanto particolare. Ho capito che noi non ci rendiamo conto del lavoro reale che si cela dietro ogni minima azione televisiva. Sono rimasta davvero colpita da ogni sala che ho visitato e soprattutto da quella degli archivi, perché ho visto il passato accanto al presente. È stata un’esperienza indimenticabile!”

visit rai 1

visit rai 2