Giornata Europea delle Lingue -accoglienza-

Grande festa di accoglienza e premiazione presso la scuola Media dell'Istituto Comprensivo Manzoni-Poli in occasione della Giornata Europea delle Lingue. La mattina del 26 settembre gli alunni delle classi prime, allietati dal coro delle classi terze, sono stati accolti con messaggi di benvenuto non solo in lingua italiana, inglese e francese, ma anche nelle lingue degli alunni stranieri presenti nella scuola, in un tripudio di bandiere rappresentanti tutte le nazionalità . Ha preso parte all'evento anche il volontario europeo di origine georgiana Nika Gabatasjvili che ha salutato i ragazzi nella sua lingua e ha esibito con orgoglio la sua bandiera nazionale. Il dirigente scolastico prof. Gaetano Ragno ha salutato i nuovi alunni augurando loro un buon anno scolastico e buon cammino nella scuola media.

La festa è proseguita nel pomeriggio, quando, con una cerimonia semplice ma significativa, sono stati consegnati i certificati Cambridge-KET, livello A2, ad un gruppo di 24 alunni che lo scorso anno scolastico ha frequentato il corso di potenziamento di lingua inglese sotto la guida dell'esperta madrelingua Mary Ann De Vincenzo di TheEnglish Corner e delle docenti de Gennaro Ottavia e Enza Colella. Per l'occasione è stata consegnata al dirigente scolastico una targa da parte dell'ente certificatore Cambridge, rappresentato da Mrs Lisa Kelly. Il dirigente ha anche premiato con un Attestato di merito cinque ragazzi che lo scorso anno scolastico hanno conseguito la Licenza Media con 10 e lode, sottolineando come compito della scuola sia accogliere tutti, senza distinzione di ceto, religione e nazionalità, ma anche premiare chi si impegna con merito in un percorso formativo arrivando ad eccellere in tutte le discipline e attività intraprese.

I cinque ragazzi (Mario Di Giulio III C, Michele Sallustio III D, Martina Mastropierro III E, Martina Bellifemine III F ed Emmanuela Pisani III G) hanno raccontato con emozione il loro percorso e le loro prime esperienze nelle nuove scuole e sono stati festeggiati dai loro insegnanti ugualmente emozionati. La cerimonia è stata allietata dalle esibizioni musicali e canore di tre alunni, Michele Muggeo classe III G, Ileana Altomare classe III H e Liliana Spadavecchia della classe III F, preparati con la consueta abilità e dedizione dalle docenti di musica Tatulli Laura, Muti Donatella e de Gennaro Antonia.