La s.m. Poli vittoriosa nella finale nazionale del rally matematico transalpino

LA S.M. POLI VITTORIOSA NELLA FINALE NAZIONALE DEL RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

“Tutti i bambini sognano di volare. In matematica si vola, eccome” dice Hans Magnus Henzenberger

nel suo libro “Il Mago dei numeri”

Questo lo spirito con cui gli alunni della 2^E della S.M. Poli si sono cimentati il 25 maggio nella finale nazionale della ventiquattresima edizione della gara a squadre del “Rally Matematico Transalpino”.

Scopo principale della competizione promossa dall’Association Rallye Mathématique Transalpin, è quello di accrescere nei ragazzi l’interesse per la Matematica, cogliendola nei suoi aspetti ludici e stimolanti. Inoltre, rispetto alla gara individuale, la competizione a squadre si propone di favorire il confronto e lo spirito di squadra, impone ai partecipanti una razionale organizzazione dei compiti, una responsabilità individuale, ma, soprattutto,  la collaborazione e il rispetto delle regole.

La classe molfettese, guidata dalla prof.ssa Ada Palermo, si è classificata al primo posto della sua categoria, eliminando nei diversi turni classi provenienti da varie regioni e battendo nella prova  finale del Rally la 2^F dell’Istituto Petrarca – Padre Pio di San Severo.

Il Dirigente Scolastico dell’I.C. ”Manzoni – Poli”, prof. Gaetano Ragno, si è congratulato con i ragazzi che hanno affrontato con impegno e grande determinazione sia le due prove iniziali, sia le fasi di allenamento svolto in orario curricolare e a casa.

A buon  ragion scriveva Galileo: “ Se l’uomo non sapesse di matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra”.

Prof.ssa Ada Palermo

mat 4mat 3mat 1mat 2