003Una lezione veramente speciale per gli alunni delle nove classi seconde della Scuola Media dell'I.C. "Manzoni -Poli" che hanno avuto la possibilità di partecipare al laboratorio ludico-didattico Io Vivo Sano – prevenzione e vaccini, una proposta educativa della Fondazione Umberto Veronesi.

Le vaccinazioni rappresentano uno strumento di prevenzione e tutela della salute pubblica efficace e sicuro. Tuttavia, c’è ancora molta confusione e disinformazione sul tema, alimentati anche dalle notizie, spesso errate e disorientanti, che circolano soprattutto in rete.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Gaetano Ragno, ha, perciò, accolto con favore l'iniziativa della Fondazione impegnata nella promozione di una corretta informazione scientifica sull'argomento tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Guidati dal Dott. Davide Pallai e dalla Dott.ssa Elisa Tachis, divulgatori scientifici della Fondazione, nella prima parte del laboratorio i ragazzi hanno esplorato con l'ausilio di modelli e materiali interattivi il meccanismo di infezione da parte di virus e batteri, il funzionamento del nostro sistema immunitario ed il principio di azione dei vaccini; nella seconda parte dell'attività gli alunni hanno costruito la “linea del tempo” sulla storia dei vaccini e hanno compreso, attraverso un divertente gioco di ruolo, l'effetto protettivo delle vaccinazioni all'interno di una popolazione.

Come ha sottolineato il Dirigente Scolastico rivolgendosi ai ragazzi, l'umanità progredisce grazie allo studio ed alla abnegazione di tanti ricercatori e le vaccinazioni sono certamente tra i traguardi scientifici più importanti raggiunti. I ragazzi hanno compreso l'importanza della prevenzione, ma anche il valore della ricerca; l'augurio del Dirigente è che tra loro possano esserci i ricercatori di domani.