PIERINO E IL LUPO Progetto di ascolto di musica dal vivo

l’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” – MOLFETTA,

PIERINO E IL LUPO

Progetto di ascolto di musica dal vivo

Pierino e il lupo bis

Formazione da camera NICOLA CASSANO – Ruvo di Puglia.

Giuseppe PELLEGRINI – Flauto, Luciana VISAGGIO – Oboe, Biagio CALDAROLA – Clarinetto, Potito FLORIO – Fagotto, Giuseppe BARIONE – Corno, Eliana de CANDIA - Rosanna Dell’OLIO – Violini, Simone SALVATORELLI – Percussioni.

Marcello VITALE – Voce Narrante, arrangiamenti M ° Giuseppe PELLEGRINI.

“I bambini come Pierino, non hanno paura dei lupi!”.

“Pierino e il lupo” è il titolo del progetto di ASCOLTO DI MUSICA DAL VIVO che si è tenuto giovedì 11 maggio 2017 alle ore 9 e alle ore 10 presso l’aula magna del plesso della Scuola Secondaria di I Grado “Giuseppe Saverio Poli”,  dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta.

Le parole d'ordine dell’ ascolto sono state accoglienza, aggregazione, concentrazione, gioco.

Il Dirigente Scolastico Prof. Michele Laudadio, ha introdotto la lezione-concerto organizzata dalla docente di Musica, Prof.ssa Donatella Muti, nell’ambito della settimana nazionale della Musica a Scuola (8-12 maggio) 2017.

Ha ricordato ai presenti che varie sono state, negli ultimi tre anni, le iniziative musicali per avvicinare gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” allo studio di uno strumento musicale e che l’iniziativa originale dell’associazione musicale NICOLA CASSANO di Ruvo di Puglia è un’ulteriore occasione di arricchimento per i preadolescenti, evitando che la cultura generale manchi di sufficienti conoscenze in ambito musicale, basate sull'educazione all'ascolto.

Ciascun musicista dell’Associazione Musico-culturale NICOLA CASSANO di Ruvo di Puglia, al suo 50 ° anno di attività e diretta dal M° Prof. Gennaro Sibilano, ha suonato con passione, il proprio strumento, incuriosendo ed emozionando al massimo gli alunni. Poi, attraverso immagini multimediali i presenti hanno associato tutti i personaggi della favola musicale ai loro leitmotiv, aiutati così ad immaginare lo sviluppo della storia, scritta anch’essa dal compositore russoSergej Prokofiev, e narrata egregiamente dalla voce teatrale di Marcello Vitale.

E come è scritto in testa alla partitura del racconto sinfonico “Pierino e il lupo” di Sergej Prokofiev, risalente al 1936 <<Ogni personaggio del racconto sinfonico è rappresentato da un diverso strumento: …. durante l’esecuzione, impareranno senza sforzo ad individuare il tipico timbro degli strumenti d’orchestra>>

Un occasione per avvicinare gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”  alla musica d’autore e  per ascoltare ed osservare da vicino strumenti musicali poco noti come corno, fagotto e oboe.

Non solo! Attraverso l’ascolto  della favola musicale si è data la possibilità di stimolare l’immaginazione, la fantasia e le capacità emotive e relazionali degli alunni, catturandoli magicamente per tutta la durata della narrazione musicale!

E dopo il lieto fine della favola, una foto con tutti i partecipanti, alunni, docenti, musicisti, narratore e il dirigente scolastico, ha concluso la gioiosa mattinata musicale.

pilup 1

pilup 3