Rincorri-Amo la natura in bicicletta...

biciclettataGli alunni delle classi terze della Scuola Media “G.S. Poli” di pertinenza dell’ Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta,  accompagnati da alcuni docenti,

mercoledì  3  maggio 2017

daranno vita a una biciclettata denominata “Rincorri…amo la natura” che partirà alle ore 9,30 dalla sede della scuola in Via Molfettesi d’Argentina n.11/A e si snoderà lungo alcune vie della città. La partenza sarà data dalla Sig. ra Loredana LEZOCHE, Presidente del Comitato Organizzatore della partenza da Molfetta  - sabato 13 maggio 2017 – della Tappa del 100°  Giro d’Italia. Prima, comunque, alcuni vigili urbani illustreranno brevemente ai ragazzi le norme da seguire andando in bicicletta nel rispetto della sicurezza propria e degli altri. Interverrà il Dirigente Scolastico – Prof. Michele Laudadio – che da sportivo di lungo corso  ( è Giudice di Gara Regionale della FIDAL e ha organizzato attività sportive  nel CSI e nel CTG)  ha favorito la realizzazione di questa manifestazione.

L’iniziativa non vuole essere solo un evento sportivo in attesa  del Giro d’Italia ma anche un’occasione per promuovere una viabilità sostenibile e al tempo stesso scoprire e amare luoghi turistici e paesaggistici della nostra città. E da questi intenti, infatti,  che nasce  il titolo della biciclettata: “Rincorri…Amo la natura”

Durante il percorso cittadino dei giovani ciclisti della Media Poli è prevista una prima sosta nei pressi del Duomo e precisamente alla Cala Sant’Andrea.

La carovana dei giovani ciclisti verso le ore 11,00 arriverà in Piazza Cappuccini, appositamente chiusa al traffico veicolare, e si fermerà per salutare tutti gli alunni di Scuola Primaria del Plesso “C. Alberto”.

Al suono della campanella tutte le classi, accompagnate dai rispettivi docenti, usciranno da scuola dal portone laterale e si disporranno sui gradini della Chiesa Cappuccini in attesa dei ciclisti.

In Piazza saranno effettuati dei giochi e una foto ricordo con tutti gli alunni di Scuola Media e Primaria dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”. Subito dopo i ciclisti rientreranno alla Scuola Poli.