A scuola con un nuovo amico: un cane di nome Wizard

A scuola con un nuovo amico: un cane di nome Wizard Angela Tatulli/scuola G Cozzoli-Molfetta

Gli alunni delle classi 2^C-D hanno un nuovo amico di scuola: un bovaro del bernese di nome Wizard. Le insegnanti lo hanno invitato in occasione della spiegazione del testo descrittivo relativo ad un animale e ne è nata una lezione inusuale, coinvolgente, del tutto inaspettata e sorprendente.

Il merito è della padroncina di Wizard, l’insegnate Angela Tatulli che, conoscendo bene il suo cucciolo (va a scuola da un addestratore e partecipa a concorsi canini di alto livello), ha proposto questa attività di descrizione attraverso l’osservazione diretta.

Gli alunni hanno potuto non solo osservare Wizard nei dettagli, ma anche accarezzarlo e porre mille domande relative alle sue abitudini. Domande alle quali la maestra Angela non ha esitato a rispondere, consapevole com’è che una relazione serena cane-bambino porti ad entrambi grandi vantaggi.

Complimenti allora allo splendido Wizard ed ai bambini, che hanno dato prova di autocontrollo e rispetto. In occasione del compleanno di Wizard, il Dirigente Scolastico Michele Laudadio vorrebbe invitare nuovamente l’alunno a 4 zampe insieme al suo addestratore, per mostrare ai bambini come sia importante apprendere le regole di comportamento e metterle in pratica.

Ins. Patrizia Roselli