Una volta quando i maestri cartapestai facevano i carri allegorici a Molfetta

Venerdì 5 febbraio 2016, il giorno dopo essere stati in gita a Putignano, è venuto a trovarci nonno Francesco, il nonno di Lorenzo, un alunno della nostra classe, la 4^ A. E’ venuto a trovarci per mostrarci alcune sue foto di quando a Molfetta si festeggiava il Carnevale, come a Putignano, appunto con i carri allegorici. Lui faceva il cartapestaio ed ha realizzato molti carri, alcuni di essi  sono stati premiati.  Lo abbiamo accolto in palestra e con tutti i bambini delle classi 4 ^ abbiamo visto le sue foto.

Con nostalgia ci ha raccontato che si iniziava già da dopo la festa della Madonna dei Martiri a lavorare per il Carnevale e quindi ad iniziare i carri allegorici in cartapesta che avrebbero poi sfilato. Ci ha detto che la nostra città vantava degli ottimi maestri cartapestai (nulla da invidiare ai maestri di Putignano). Ma la cosa più bella è che poi ci siamo messi subito all’opera.  A gruppetti ci ha chiamato a riempire di carta e colla il calco della maschera di Farinella, ricevuta ieri dalle signorine del Laboratorio d’arte della cartapesta a Putignano.

E’ stato bellissimo!!!! Peccato che nel  nostro Carnevale non ci siano più i carri allegorici…Ma siamo ottimisti…chissà …magari….l’anno prossimo.

Gli alunni della 4^A