CON NONNO GIUSEPPE... PER NON DIMENTICARE

Oggi, 27 gennaio, giorno della memoria, noi alunni delle classi IV del plesso “G.Cozzoli”, abbiamo invitato nonno Giuseppe a scuola.

Ci ha raccontato le sue vicissitudini durante la II Guerra Mondiale, considerato che ha 101 anni.

Gli abbiamo fatto parecchie domande e lui con l’emozione in gola ci ha risposto “TENERAMENTE”.

Quelle immagini di guerra erano ancora vive nella sua mente, come se il tempo non fosse mai trascorso.

Ci ha raccontato che ai tempi della guerra non c’era distinzione fra il giorno e la notte, specialmente per chi era al fronte, come lui, infatti non c’era tempo né per dormire né per mangiare, perché il nemico era sempre in agguato.

Ci ha anche detto di essere stato ferito e portato in ospedale, ma grazie a questa disavventura non si è trovato sulla sua nave quando è affondata!

Altri episodi toccanti ci ha riferito, però quello che maggiormente ci è rimasto stampato nella mente è una frase significativa che tutta l’umanità dovrebbe sapere: “BISOGNA VOLERSI BENE, ESSERE AMICI CON TUTTI E… LA GUERRA NON DOVREBBE ESISTERE”!!!

ABBASSO LA GUERRA

VIVA LA PACE