Don Tonino una Santità nel quotidiano

L’I.C. “Manzoni – Poli” ha accolto con gioia l’invito che l’Ufficio Diocesano ha rivolto alle scuole del territorio.

Abbiamo provato a parlare di Don Tonino a diverse generazioni partendo, infatti, dagli alunni della scuola dell’Infanzia, Primarie e secondaria di primo grado.

In particolare i bambini della scuola dell’Infanzia hanno affrontato il grande tema dell’abbraccio visto da sfacettature diverse e quindi come gesto di attenzione verso l’altro, come atto di amicizia, amore e di gentilezza. Ogni argomento è stato vissuto attraverso il racconto di storie, visione di immagini e condivisione di esperienze personali. Il filo conduttore dei diversi racconti è stato l’albo illustrato dal titolo “Abbracciami” di Nicoletta de Candia e Emanuele Maldarella.

La realizzazione grafica di un murales di dimensioni naturali ha raccolto tutti i lavori dei cinque plessi dell’Infanzia ed è stato esposto alla manifestazione finale tenutasi nei locali di Sant’Achille alla presenza di alunni, docenti e tutta la cittadinanza.

Gli alunni di scuola primaria hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa con l'obiettivo di conoscere a la biografia di don Tonino e il suo pensiero profetico fondato sull'amore e sulla pace.

Gli elaborati , prodotti dai bambini, sono stati esposti in mostra presso la parrocchia S.Achille., inoltre, hanno assistito allo spettacolo curato dalla compagnia teatrale Arterieteatro.

Al termine della serata è stato consegnato al Preside, Dott. Giuseppe Minervini un attestato di partecipazione .

Ciascun bambino ha ricevuto un cuoricino con l'augurio di "non fare scintille nella vita ma di fare LUCE".

Tutti gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “G.S. Poli” hanno approfondito la conoscenza della vita di Don Tonino e il suo messaggio rivoluzionario sui temi della solidarietà e della pace, soprattutto in questo periodo caratterizzato dalla povertà dilagante e dalla guerra ai confini dell'Europa.

Le riflessioni degli studenti sono state numerose e profonde, riprodotte con stili diversi attraverso manifesti, cartelloni, video e prodotti multimediali.

Inoltre, una rappresentanza degli alunni della scuola media si è recata presso l’Auditorium “Regina Pacis” per presentare i propri elaborati e ascoltare la “parola di Don Tonino” attraverso le testimonianze di don Mario Diana, Assistente Nazionale Movimento Studenti di Azione Cattolica e di Francesca Bello, nipote di don Tonino.

Una serata indimenticabile, un grande abbraccio amorevole della nostra comunità scolastica con tutte le persone che condividono il pensiero di Don Tonino.

3. Don tonino 5. Don Tonino (2) 4. Don Tonino
1. infanzia 2. Primaria 7. Poli