È possibile” vivere senza le mafie

Si è svolta il 21 marzo 2023, la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in una giornata piovosa che ha costretto gli organizzatori a spostarne la sede da Piazza Paradiso alla Parrocchia Sant'Achille di Molfetta. Le classi terze della scuola secondaria di I grado “G.S.Poli” non hanno fatto mancare la loro presenza. Attenti e partecipi, grazie anche al lungo percorso didattico “Sui passi della legalità” svolto in collaborazione con il Comune della nostra città e il SerMolfetta, hanno cantato, insieme agli studenti delle altre scuole presenti, la canzone “I cento passi” che ha introdotto e concluso i vari interventi che si sono susseguiti durante la manifestazione. Un momento di riflessione collettiva, avviata da Sergio Amato, referente del Presidio di Molfetta e dall'Assessore alla Socialità del Comune di Molfetta, Anna Capurso. Subito dopo, gli alunni delle scuole presenti hanno letto i nomi delle vittime innocenti delle mafie e alcune riflessioni personali maturate durante gli interessanti incontri svolti anche nel nostro istituto: l'Arma dei Carabinieri, Lella e Pinuccio Fazio, genitori del giovane Michele Fazio, vittima innocente di mafia e Francesco Minervini, autore del romanzo “Il grido e l’impegno” che ne racconta la storia, Sergio Amato dell'associazione Libera e l'avvocata Simona Aduasio, specializzata in diritto penale minorile. Il segnalibro ricevuto in dono dai presenti, con il logo della Giornata "È possibile", rappresenta l'augurio che si riesca a liberare il mondo dalle mafie, creando quel circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni al fine di incentivare la giusta assunzione di responsabilità del singolo verso tutta la collettività.