Festa di fine anno scolastico classi prime B-C-D scuola Cozzoli

Gli alunni delle classi prime B/C/D della Scuola Primaria “G. Cozzoli” hanno festeggiato in un modo speciale la fine dell’anno scolastico alla presenza dei genitori, presso l’area all’aperto della scuola.

Le classi hanno costituito una piccola orchestra di percussioni con lo strumentario Orff (legnetti, maracas, triangoli, tamburelli) e con strumenti artigianali (cucchiaie di legno, bottigliette di plastica piene di riso) e disposti a scacchiera, nel rispetto delle regole di distanziamento, si sono esibiti in un contrappunto ritmico a famosi brani classici e moderni. L’esecuzione dei brani, regolata da uno speciale spartito fatto di pallini e crocette per rappresentare suoni e silenzi, è stato il punto di arrivo di un percorso didattico sul ritmo e sul movimento condotto dall’insegnante Damiana Spaccavento con la collaborazione delle insegnanti di classe.

L’esperienza di insieme, che ha coinvolto anche gli alunni rimasti in DDI nel corso dell’anno, ha sicuramente un valore formativo per educare all’ascolto e al senso ritmico con un approccio alla musica che risulti facile, coinvolgente e divertente.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Gaetano Ragno, ha applaudito e incoraggiato tutti i bambini esprimendo le sue congratulazioni per il lavoro svolto con allegria, passione e competenza. Il Dirigente non ha mancato di notare che lo stesso gruppo di alunni si era ritrovato nello stesso posto il primo giorno di scuola, per dare il via con la canzone “ANDRA’ TUTTO BENE”, un messaggio di fiducia e speranza che, riproposto con una festosa coreografia alla fine anno scolastico complicato, vuole auspicare che davvero la pandemia sia alle nostre spalle e che si torni alla serena normalità.

Alcuni momenti della manifestazione>>