L’empatia fa bene e fa stare bene

IMG 20201222 WA0004UNITED by EMOTION: A scuola di empatia

CONCORSO: CAMPIONI DI EMPATIA: ALUNNI DELLA CLASSE 3^B – a.s. 2019/2020

Empatia è sentire dentro, mettersi nei panni dell’altro, capacità immediata di porsi nello stato d’animo di un’altra persona insomma empatica è quella persona  altruista che sorride con chi sorride e piange con chi piange … Queste sono le cose che abbiamo appreso con il lavoro svolto con la maestra Fiorella. Che bello, quel giorno (nel mese di  febbraio 2019), quando la  maestra ci annunciò la partecipazione al progetto didattico sull’empatia United by Emotion (Benetton) … eravamo contenti perché avevamo già parlato della gentilezza, quella “cosa” che ci fa sentire più felici e sereni se la pratichiamo sempre e che invoglia anche gli altri ad essere gentili perciò eravamo sulla buona strada!!!

C’è bastato poco: ognuno di noi ha disegnato un messaggio da trasmettere al mondo attraverso questo concorso !!!

Poi c’è piombata addosso la chiusura della scuola ma il nostro disegno, insieme alla tenacia della maestra è andato oltre e a destinazione!

E oggi, eccoci qua a testimoniare che ad essere empatici si vince!!!

La nostra scuola “G. Cozzoli”, grazie alla nostra classe 4^B, è stata premiata!E’ stata scelta la maglietta del nostro compagno di classe Massimiliano Gattulli, che ci rappresenta tutti.

20201123 105905