LiberiAMO la lettura 1“LiberiAMO” la lettura è il titolo dell’iniziativa che si terrà in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Manzoni-Poli dal giorno 11 al al 16 novembre 2019. Con tale iniziativa la scuola aderisce a “Libriamoci”, il progetto nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Centro per il libro e la lettura.

L’invito per le scuole è di includere nelle attività curricolari iniziative di lettura ad alta voce svincolate da ogni valutazione scolastica con l'obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i bambini e i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto.

Il 14 e il 15 novembre gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado “G.S. Poli” leggeranno ad alta voce e animeranno la lettura di alcune storie agli  alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria. Allo stesso modo, gli alunni delle classi 3^ e 4^ della scuola primaria leggeranno il libro “Il principe e la Costituzione” ai compagni della scuola dell’infanzia.

Per chi ama leggere, per chi vuole cimentarsi con l’interpretazione a voce alta dei propri libri preferiti e per chi ancora non ha scoperto il potere coinvolgente della lettura, Libriamoci è un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività di studenti e professori.