Sulle tracce di Cipi'- presentazione del libro di M.Lodi

Progetto lettura – classi seconde

Scuola Primaria “G. Cozzoli” a.s. 2018 -2019

Sulle tracce di Cipi'- presentazione del libro di M.Lodi

“Sulle tracce di Cipì” è il titolo del libro presentato agli alunni delle classi seconde della scuola Primaria “G. Cozzoli” in occasione del progetto lettura.

Progetto che si è articolato per l’intero anno scolastico e che ha visto gli alunni elaborare il testo in modi diversi. La ricca galleria fotografica illustra il giornalino realizzato con i disegni della 2^B, la manifestazione degli alunni della 2^C e D e la lettura animata svolta dagli alunni della 2^A.

Lo scopo principale delle attività proposte è quello di fare avvicinare i bambini alla lettura e al piacere di leggere. Data l’importanza del raccontare, si è utilizzata la storia soprattutto per una educazione all’ascolto e alla narrazione.

Gli alunni hanno conosciuto Cipì, un uccellino diverso dagli altri ma dal suo carattere deciso e stravagante, il nido gli va stretto fin dal primo giorno di vita, dormire gli sembra tempo sprecato, non sa aspettare che ogni cosa abbia il suo momento e i consigli dei passeri più adulti non bastano a frenare la sua curiosità.

Nonostante ciò, la sua “indisciplina” lo porta a misurarsi con grandi imprese, ad organizzare battaglie, a sfidare uomini, civette e temporali. Infine, diventa padre e ha una vita ricca di esperienze da raccontare ai suoi figli, in particolare insegna ad essere laboriosi per mantenersi onesti, ad essere buoni per poter essere amati, ad aprire bene gli occhi per distinguere il vero dal falso, ad essere coraggiosi per difendere la libertà.

Curioso, da parte degli alunni, è stato rivivere le sue emozioni sin dal primo giorno di vita all’interno del nido e ammirare la sua irrefrenabile voglia di scoprire il mondo.

Cipì, dunque, è un racconto intenso ed universale in cui in un piccolo mondo – tetto, albero, prato, fiume- vediamo svolgersi grandi battaglie: per la fame, per la sopravvivenza, per il freddo e per la casa. Belle vittorie si susseguono e tra tutte quella di crescere, diventar grandi, evolvere se stessi e la propria natura.

A cura delle ins.

Patimo Antonella