Progetto continuita’ –Scuola primaria – Scuola secondaria di 1° grado

Sperimentare la continuita’ - a.s. 2018-2019

Le quinte classi di scuola primaria in visita alla “ Poli”

In vista delle imminenti iscrizioni, allo scopo di sostenere il delicato passaggio dalla scuola primaria alla secondaria, nei giorni scorsi si è svolto il progetto continuità tra gli alunni delle classi quinte della Scuola Primarie e delle classi terze di Scuola Secondaria di I° Grado dell’I.C.”Manzoni-Poli”.

Docenti e alunni della Scuola “G.S. Poli” hanno accolto i ragazzi della Scuola Primaria “G. Cozzoli” e “C.Alberto” coinvolgendoli in lezioni di musica, laboratori di scienze, esperienze di disegno artistico/ tecnico e giochi in palestra.

Oltre che familiarizzare con gli ambienti della “Poli”, gli alunni hanno potuto sperimentare ritmi diversi da quelli a cui sono abituati a vivere nella scuola primaria e hanno potuto scoprire nuove discipline.

Una interessante quanto opportuna occasione per costruire, in linea con il Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto, un ambiente sereno e socializzante all’interno della classe, che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica.