Progetto continuita’ Scuola dell’infanzia e scuola primaria Primo incontro

"Una scuola a tutto tondo"…in CONTINUITA’

SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

a.s. 2018-2019

Si è svolto il Progetto Continuità "Una scuola a tutto tondo" che ha visto come protagonisti gli alunni delle scuole dell'infanzia dell’I.C. “Manzoni – Poli” e scuola dell’infanzia paritaria “Hakuna Matata-Santissimo Cuore di Gesù” con i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria “G.Cozzoli” e “C. Alberto”.

Coinvolgere gli alunni di classe quinta nell'accoglienza dei cinquenni di scuola dell'infanzia significa dare loro la preziosa opportunità di vedere com'erano quando hanno cominciato la scuola primaria e prender consapevolezza di quello che sono diventati, di come sono cresciuti.

Le classi quinte della Scuola Primaria hanno dapprima accolto i piccoli amici in palestra con un momento canoro molto coinvolgente e con dei giochi, per poi tornare ciascuno nella propria classe, dove gli alunni di scuola dell'infanzia hanno ascoltato il racconto e realizzato un disegno.

La mattinata si e conclusa con un gioco con la palla per conoscere il nome di tutti: un'esperienza divertente e calorosa, per creare ponti emotivi che servono ai bambini per affrontare il passaggio in modo sereno.

Il progetto continuità si è ben intrecciato con il progetto educativo annuale dal titolo “EleMenti in trasformAzione” che fa da filo conduttore delle quotidiane attività didattiche.