a.s. 2017-2018

Il viaggio nella Scuola Primaria si conclude per gli alunni della 5^B del plesso “C. Alberto” con la messa in scena della versione teatrale, musicale e coreutica, in chiave umoristica, del viaggio di Ulisse. "La valigia dei sogni" porta con sè le speranze, i timori e i progetti dei bambini che lasciano le care maestre che li hanno accompagnati durante la loro crescita.

Un'alleanza affettuosa e partecipe tra i genitori, gli alunni e le maestre, ha evidenziato che le buone relazioni giovano alla maturità degli alunni e portano agli splendidi risultati che lo spettacolo, pienamente riuscito, ha dimostrato.

Nella seconda parte, invece, si è esibito il coro della scuola primaria, diretto dall’ ins. Damiana Spaccavento, che quest’ anno è stato intitolato “VOCI con GAUDIO” in ricordo della carissima collega Antonella Gaudio.

I bambini hanno cantato otto canzoni che hanno avuto come tema l’ ARTE; attraverso i colori, le matite colorate, le forme, sono riusciti a descrivere in musica, delle immagini come un pittore e ad esprimere sentimenti e sensazioni.

I piccoli coristi, si sono avvicinati oltre al repertorio dello zecchino d’oro anche a canzoni di musica leggere per concludere con la musica lirica attraverso un inno all’arte “Recondita armonia” dalla Tosca di G. Puccini.

Durante l’esibizione i bambini hanno espresso con entusiasmo tutto il lavoro svolto, hanno saputo interpretare i brani e suscitare forte coinvolgimento ed emozioni tra gli spettatori.