“Tele e pennelli”... con l’artista Marisa Carabellese

La Scuola incontra l’Arte.

Tele e pennelli”... con l’artista Marisa Carabellese

Sono in piena attività gli alunni delle classi 5e di scuola primaria dei plessi C. Alberto e G. Cozzoli di Molfetta che, dal mese di novembre, stanno sperimentando la propria creatività sotto la sapiente guida della pittrice molfettese Marisa Carabellese.

Il progetto “Tele e pennelli… con l’artista Marisa Carabellese” nasce dalla volontà degli insegnanti delle classi quinte, Altizio Carmela, Amato Annalisa, Andriani Sergio, Camporeale Fiorella, Claudio Cinzia, Salvemini Isabella, Todaro Sabrina, Facchini Carmela, Amato Anna, Carabellese Teresa, de Iudicibus Simona, Favuzzi Nunzia,Virgilio Mariella, coadiuvati dall’ins. Patrizia Roselli, di far vivere ai bambini un’esperienza culturale legata al proprio tempo e al proprio territorio.

La conoscenza di un’artista locale contemporanea e del suo stile pittorico si sta rivelando per gli alunni un’occasione di crescita e un’opportunità per acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive.

Dopo aver conosciuto l’artista attraverso la sua vita e alcune sue opere, i bambini hanno dialogato con lei per carpire alcuni “trucchi del mestiere”. Marisa Carabellese li ha poi guidati nella sperimentazione di nuove tecniche per acquisire maggior sicurezza nel tratto grafico e imparare a utilizzare in modo creativo forme e colori.

In questa fase del progetto gli alunni si stanno cimentando nella riproduzione di scorci naturalistici e di particolari architettonici della città di Molfetta, nell’ottica della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del proprio territorio.

Il progetto si concluderà nel mese di aprile con l’esposizione di questo “percorso creativo”.

Attendiamo di ammirare i capolavori dei nostri “piccoli artisti”...

telepennelli.jpg