I.C. “MANZONI – POLI”

Progetto racchette di classe

A.S.2017-2018

L’I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta ha avviato, anche quet’anno, il progetto “RACCHETTE DI CLASSE”, rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, coordinato dalle referenti dell’attività motoria Angela Binetti e Anna Caamporeale.

In stretta collaborazione con la Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Tennistavolo e la Federazione Italiana Badminton, il progetto vede la sinergia tra ben tre sport di racchetta quali Tennis, Tennistavolo e Badminton.

Le lezioni di mini-tennis, mini-tennistavolo e mini-badminton sono tenute da Maestri tennis del Country Club Molfetta, dai Tecnici dell’A.S.D. Tennistavolo L’Azzurro Molfetta e dal Tecnico Badminton e puntano allo sviluppo delle funzioni motorie, cognitive, affettive, emotive e relazionali di ciascun bambino; obiettivi del progetto non sono, pertanto, la mera acquisizione tecnica nelle  singole discipline ma  principalmente la coordinazione del corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo.

Il progetto continuerà nei prossimi mesi per dare vita ad una vera e propria rappresentativa scolastica e alcuni alunni selezionati avranno la possibilità di partecipare all’evento finale Nazionale di “Racchette di classe” previsto al Foro Italico di Roma, nell’ambito degli Internazionali BNL d’Italia di tennis; per questi alunni si preannuncia un’ indimenticabile esperienza poichè potranno, oltre che gareggiare in attività motorie, incontrare tennisti famosi e assistere ad un evento speciale in una cornice unica