INCHIOSTRO E PENNA D’OCA

Progetto realizzato presso il Museo Diocesano di Molfetta

a.s. 2017-2018

Le classi 4^C e 4^D, accompagnate dalle insegnanti Facchini Carmela, Greco Antonella e Roselli Patrizia, hanno aderito al progetto  librario: "Inchiostro e penna d' oca" presso il Museo Diocesano di Molfetta.

Nella prima parte della giornata  gli alunni hanno partecipato  attivamente  alla presentazione  della storia  della scrittura, dell'evoluzione  dei supporti  scrittori (dal papiro alla carta) e delle tipologie librarie (dal codice ai libri stampati).

Successivamente  hanno visitato la biblioteca monumentale del seminario Vescovile. Qui hanno avuto la possibilità di osservare dal vivo antichi manoscritti e alcuni libri stampati del XVI secolo.

Poi i bambini sono stati coinvolti in un laboratorio dove  hanno realizzato un originale elaborato con un capolettera  in stile antico.

Infine, tutti  si sono cimentati a scrivere  il proprio nome su carta- pergamena con  inchiostro  e penna d'oca.

Quest'esperienza è  stata molto interessante ed emozionante perché  ha permesso a tutti gli studenti  di consolidare le conoscenze  apprese in modo teorico a scuola e di sperimentare dal vivo la difficoltà  della scrittura con la piuma  d'oca.