Visita didattica classi quarte “G. Cozzoli” – a.s. 2017-2018

L’ULIVO DI ANTIGNANO:

UN TESORO DEL NOSTRO TERRITORIO RURALE

Visita didattica classi quarte “G. Cozzoli” – a.s. 2017-2018

Attraverso un percorso didattico-laboratoriale, calato nella cultura molfettese, gli alunni delle classi quarte del Plesso “G. Cozzoli” hanno vissuto una giornata da contadini.

La prima tappa della visita ha visto protagonista l’ulivo di Antignano, albero secolare che ha “accolto” i bambini anche attraverso le narrazioni mitologiche raccontate dalla guida dell’associazione “Antiqua Mater”.

Gli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono cimentati nella raccolta delle olive eseguita con la tradizionale tecnica della “brucatura” utilizzando le reti.

Le olive raccolte sono state portate, dai bambini stessi, presso il frantoio “Terra di Olivi” per la molinatura che hanno seguito con molto interesse ed entusiasmo.

E alla fine … una gradita degustazione dell’olio novello sulla fetta di pane!!!

L’esperienza si è rivelata positiva e coinvolgente poiché ogni bambino ha imparato attraverso il “fare”.