Premiazione 12° Concorso “La Luce Della Pace Da Betlemme”

Le classi quinte dell’I.C. “Manzoni – Poli” di Molfetta, guidate dalle insegnanti Carmela Facchini, Dargenio Antonella, Minervini Nicoletta con il supporto delle insegnanti di ciascuna sezione, hanno partecipato alla premiazione del 12° concorso “LA LUCE DELLA PACE DA BETLEMME” dal tema “Convivialità delle differenze – accogliamo con coraggio i nostri fratelli”.

Domenica 23 aprile presso la Fabbrica San Domenico di Molfetta, si è svolta una festa avvolta dai caldi colori della pace.

I bambini hanno interpretato nei loro lavori, in modi diversi, il tema proposto realizzando così dei veri e propri capolavori.

I cartelloni proposti dalle classi sono stati giudicati da una commissione composta dall’artista Maria Addamiano, dall’artista - Presidente Carmela Candido, dall’educatrice Delia Gorgoglione, dalla psicologa Tania Solimini e dall’insegnante Teresa Visaggio.

Tale premiazione è solo l’ultima tappa di un lungo viaggio che la “fiammella” della pace compie giungendo da lontano. Infatti, la Comunità MASCI del Duomo di Molfetta segue il percorso che la fiamma delle lanterna accesa da un bambino austriaco giunge fino a Vienna e poi trasportata in tutta Europa e in tutta Italia.

Le Comunità di Adulti Scout presenti sul territorio si impegna a diffondere la fiammella accendendo le candele di tutti coloro che simbolicamente vogliono partecipare alla costruzione della pace.

Giunta a Molfetta il 17 dicembre 2016, presso la Stazione ferroviaria, è stata distribuita  a tutta la città. Da qui si è dato inizio al concorso rivolto agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Molfetta.