Alcuni chiarimenti sulla gestione del "pasto da casa".

art pres laud 4A proposito della possibilità di usare un "pasto da casa" sul numero 11 marzo 2017 di PAIS  (Periodico Amministrativo delle Istituzioni Scolastiche) a pagina 61/63 è apparso un quesito rivolto all'esperto legale della rivista che conferma le mie preoccupazioni e perplessità circa  l'autorizzazione a concedere  ai genitori l'autorizzazione a portare da casa un pasto se prima la scuola non si sia attrezzata a rispettare alcune norme igieniche e di sicurezza e a trovare locali idonei dal punto di vista urbanistico e igienico sanitario, adeguatamente attrezzati, dotati di servizio di vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione ecc.tra cui HACCP, così come disposto dal Reg.C.E.852/04 e richiesto dalla ASL di territorio pur in presenza della Sentenza della Corte d'Appello di Torino j.1049 del 21/06/2016 e successive, sentenza comunque  che riconosce il diritto agli alunni di consumare a scuola il "pasto domestico" solo per quei genitori che hanno proposto e vinto il ricorso. Vi invito a leggere questo articolo affinché ognuno possa trarre le sue debite conclusioni che come ho sempre ritenuto devono essere sempre supportate da riferimenti.normativi e mai da emotività o mode.

Prof. Michele Laudadio

art pres laud 1